Niente di complicato, questa è una novità davvero piacevole per l’antipasto delle festività: è davvero sfiziosissimo e sicuramente conquisterà tutti.
“Cosa preparo per l’antipasto del 24 dicembre?”, questa è la domanda più gettonata dei giorni che precedono il Natale. Spesso ci ritroviamo a navigare per ore sul web alla ricerca di un’idea che non sia la solita tartina al salmone o il classico tagliere di salumi, perché si vuole qualcosa che lasci il segno senza però costringerci a passare ore interminabili tra fornelli e decorazioni complicate.
La verità è che, in mezzo a tante ricette elaborate, la vera innovazione risiede spesso nella semplicità più assoluta, quella che sfrutta ingredienti che abbiamo già in cucina e li trasforma in un boccone irresistibile.
Immaginate di poter servire qualcosa di fragrante, profumato e incredibilmente saporito, che stuzzichi l’appetito dei vostri ospiti mentre servi anche un calice di bollicine. Il tutto senza lo stress di dover gestire cotture infinite o preparazioni dell’ultimo secondo.
È questa la soluzione ideale per chi vuole godersi la compagnia degli amici e dei parenti invece di restare isolato in cucina, portando in tavola una proposta che mette d’accordo grandi e piccini grazie a un mix equilibrato di sapidità e consistenza. Si tratta di salatini al formaggio, un antipasto strepitoso e molto pratico. Non ti farà chiudere in cucina per ore, senza poterti godere la compagnia di amici e parenti in soggiorno. E poi, in totale sincerità, sono sfiziosissimi. Ecco intanto gli ingredienti:
3 bicchieri e mezzo di farina di tipo 00
2 uova fresche medie
Mezzo bicchiere di latte intero
Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva di buona qualità
Mezzo bicchiere di parmigiano reggiano grattugiato finemente
Una bustina di lievito istantaneo specifico per torte salate
Pancetta tagliata a dadini (potete scegliere tra dolce o affumicata secondo il vostro gusto)
Un pizzico di sale fino e una grattugiata di pepe nero
Un trito di rosmarino fresco per profumare l’impasto
La preparazione di questi stuzzichini è talmente elementare che vi sembrerà quasi incredibile. Non c’è nemmeno bisogno della bilancia come potete vedere. Si va a sentimento!
Iniziate rompendo le uova in una bacinella capiente e aggiungete subito il latte e l’olio, insieme a un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il rosmarino sminuzzato. Sbattete velocemente il tutto con una forchetta finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
A questo punto, incorporate il formaggio grattugiato e, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito istantaneo. Lavorate il composto fino a quando non vedrete formarsi un impasto morbido ma che non si attacca più alle dita, momento in cui potrete finalmente tuffarci dentro i cubetti di pancetta, distribuendoli uniformemente.
Spostatevi su una spianatoia leggermente infarinata e stendete l’impasto con un mattarello raggiungendo lo spessore di circa cinque millimetri. Ora arriva la parte divertente: utilizzate delle formine a tema natalizio oppure un semplice coltello per ricavare i vostri salatini, posizionandoli via via su una placca foderata con carta forno.
Infornate in modalità statica, forno preriscaldato, a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non saranno diventati ben dorati e invitanti.
Una volta provati, questi salatini diventeranno sicuramente il vostro asso nella manica per ogni occasione speciale, ma soprattutto renderanno il vostro aperitivo di Natale un momento di spensieratezza, dal gusto deciso e sfizioso.
Cena di Natale, se sei scaramantico occhio... ci sarebbe un gesto da non fare assolutamente…
I volti dei cuochi accanto a Cannavacciuolo dicono tutto: sono sbalorditi. Un piccolo gesto può…
Questa friggitrice ad aria ad un prezzo così è un'occasione irripetibile: Lidl l'ha classificata sul…
Carrefour, la notizia non farà piacere ai clienti: spiacevole scoperta sui mini-panettoni per bambini. Cosa…
Vi è mai capitato di ricevere applausi quando portate un piatto in tavola? Emozione indescrivibile.…
Raccolta differenziata, ogni sabato sera mangi la pizza e forse anche tu commetti questo errore…