Metti+questo+%28sfiziosissimo%29+antipasto+a+tavola+a+Natale+e+gli+ospiti+torneranno+per+i+prossimi+10+anni
darinoit
/antipasti/metti-questo-sfiziosissimo-antipasto-a-tavola-a-natale-e-gli-ospiti-torneranno-per-i-prossimi-10-anni-1131/amp/
Antipasti

Metti questo (sfiziosissimo) antipasto a tavola a Natale e gli ospiti torneranno per i prossimi 10 anni

Un antipasto che conquisterà tutti gli ospiti e soprattutto, semplice da preparare. In molti ti chiederanno di tornare anche l’anno prossimo.

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui il desiderio di stupire si scontra spesso con i minuti contati tra un impegno e l’altro. Eppure, esiste un modo per lasciare tutti a bocca aperta senza passare l’intera vigilia ai fornelli. Immaginate di portare in tavola un qualcosa di sfizioso e che sia anche facile da preparare: avete vinto!

L’antipasto più sfizioso del Natale 2025 – darino.it

Prepararlo è quasi un gioco creativo, un momento di relax prima dell’arrivo dei parenti. Sarà buono e talmente sfizioso da far sì che i vostri amici inizino a prenotare il loro posto a tavola per il prossimo decennio.

Antipasto di Natale sfiziosissimo: prendi i wurstel e comincia a prepararlo

Per questo antipasto vi occorre: almeno una decina di würstel, due confezioni di sfoglia pronta, del prosciutto crudo saporito, un uovo (ci servirà solo il rosso) e un goccio di latte. Per il tocco finale, tenete a portata di mano semi di papavero e rosmarino.

Iniziate dividendo ogni würstel in tre parti uguali, ottenendo dei piccoli cilindri. Invece di usare solo la sfoglia, prendete le fette di prosciutto crudo e tagliatele a strisce; avvolgete ogni pezzetto di würstel prima nel prosciutto, creando uno strato saporito che proteggerà la carne in cottura mantenendola succosa.

Pasta sfoglia e wurstel, tutto arricchito con prosciutto crudo – darino.it

Stendete ora i vostri rotoli di pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli grandi abbastanza da avvolgere completamente i cilindretti già bardati nel prosciutto. Chiudete bene ogni pacchetto premendo leggermente sulla giuntura della pasta. Per dare un tocco di eleganza, potete incidere la superficie di ogni rotolino con due o tre taglietti diagonali usando un coltello affilato.

In una ciotolina, sbattete il rosso d’uovo insieme a due cucchiai di latte. Spennellate generosamente la superficie di ogni pezzetto, assicurandovi che il liquido penetri anche nei taglietti: questo regalerà una doratura profonda e lucida. Completate il tutto cospargendo con i semi di papavero, che doneranno un piacevole contrasto visivo e una leggera nota tostata.

Disponete i vostri stuzzichini su una teglia foderata in modo ordinato, lasciando un paio di centimetri tra l’uno e l’altro. Inserite nel forno già caldo a 190 °C e lasciate cuocere per circa 18-20 minuti. Una volta che la sfoglia sarà ben gonfia e di un bel colore ambrato, sfornate e lasciate intiepidire un istante. Prima di servire, decorate il vassoio con rametti di rosmarino per richiamare i colori e i profumi del bosco invernale.

Come servirli: un’idea carina

Potete servire questi bocconcini infilzandoli con dei rametti di rosmarino privati delle foglie: diventeranno dei divertenti spiedini aromatici che renderanno ancora più facile per gli ospiti servirsi durante l’aperitivo. Oppure, se volete qualcosa di più semplice, potrete usare dei bastoncini di legno. Quelli che si usano proprio per gli spiedini di carne, per intenerci.

MG

Recent Posts

Errori che non devi mai fare con la moka del caffè: te ne pentesti

Moka del caffè, occhio alla leggerezza e alla fretta: ci sono alcuni errori che te…

2 ore ago

Vietato impazzire per gli antipasti a Natale! Prendi un rotolo di pasta sfoglia e risolvi: ecco le idee

La pasta sfoglia è l'ingrediente che non può mai mancare per il pranzo di Natale:…

10 ore ago

L’errore imperdonabile con gli spaghetti alle vongole: cosa fai con i gusci?

Non si può lasciare nulla al caso nelle festività natalizie. Gli spaghetti alle vongole vanno…

12 ore ago

Si parte da una base di crema pasticciera per questa delizia da spalmare sul pandoro

Parti dalla crema pasticciera e poi aggiungi il tocco di classe: così puoi accompagnare il…

16 ore ago

“Mica ci vuole uno scienziato!”, carbonara perfetta senza fronzoli: c’è solo una regola da conoscere

Sembrano tutti "scienziati" quando preparano la carbonara ma la regola è una: semplice e imprescindibile,…

21 ore ago

Come diventare cuoco in Italia nel 2025: queste sono le migliori scuole di cucina

Diventare cuochi non è assolutamente una cosa da nulla, ma grazie a queste scuole il…

1 giorno ago