Proprio+sfiziose+le+melanzane+croccanti+in+friggitrice+ad+aria%2C+a+casa+mia+non+vogliono+pi%C3%B9+le+patatine
darinoit
/contorni/proprio-sfiziose-le-melanzane-croccanti-in-friggitrice-ad-aria-a-casa-mia-non-vogliono-piu-le-patatine-728/amp/
Contorni

Proprio sfiziose le melanzane croccanti in friggitrice ad aria, a casa mia non vogliono più le patatine

Addio alle classiche patatine fritte, queste sono più apprezzate a casa mia. Le melanzane, cucinate così, hanno una marcia in più.

Quante volte ci siamo trovati di fronte al frigorifero o alla dispensa con la fatidica domanda che risuona nella testa: “Cosa porto in tavola stasera?”. È un dilemma universale, non credete? Dopo una lunga giornata, l’ultima cosa che vogliamo è complicarci la vita con ricette astruse o preparazioni lunghissime.

Come preparare delle gustosissime melanzane in friggitrice ad aria – darino.it

L’indecisione è tanta, le idee scarseggiano e spesso finiamo per ripiegare sulla solita soluzione, magari un po’ banale, solo per stanchezza. Magari cerchiamo un contorno sfizioso, ma che non sia fritto in modo tradizionale e che magari ci aiuti anche a far mangiare le verdure a tutta la famiglia.

A volte, però, la risposta migliore è proprio lì, a portata di mano, ma richiede solo un piccolo cambio di prospettiva. Oggi vi propongo l’idea perfetta per trasformare una verdura comune in un piatto divertente, croccante e inaspettatamente leggero. Un’alternativa che mette d’accordo tutti, risolvendo il problema dell’indecisione con gusto e rapidità. È la dimostrazione che con pochi gesti e l’aiuto del nostro elettrodomestico preferito, possiamo creare qualcosa di sorprendente. Le melanzane, cucinate così, tra l’altro anche in modo rapido e senza complicazioni inutili, sono diventate la mia svolta per la cena ogni sera. Dunque, perché non condividere qualcosa di così utile e pratico?

Chips di melanzane in friggitrice ad aria: contorno veloce e sfizioso che accontenta tutti

Vediamo innanzitutto gli ingredienti e accertiamoci d’avere tutto a disposizione:

  • 2 melanzane lunghe (oppure una tonda e grande)

  • 4 cucchiai di pangrattato

  • 1/2 limone non trattato

  • q.b. foglie di erbe aromatiche fresche (io ho usato origano e santoreggia), ben lavate e asciugate

  • q.b. sale e pepe nero macinato

  • q.b. olio extravergine d’oliva

Passiamo, dunque, al procedimento:

Finalmente entriamo nel vivo della preparazione di queste chips di melanzane fatte in friggitrice ad aria. Per prima cosa, è fondamentale dare una bella lavata e asciugata alle melanzane, eliminando poi le estremità. Ora, prendete un buon coltello affilato e tagliate le melanzane a listarelle, cercate di farle lunghe circa 5 cm e larghe non più di 2 cm; una volta pronte, mettetele su un tagliere e irroratele con un filo d’olio.

Bisogna tagliare le melanzane in questo modo, anche più sottili, per questa ricetta – darino.it

Mentre le melanzane si insaporiscono, prepariamo la panatura: in una ciotola unite il pangrattato, le erbe aromatiche tritate finemente con un coltello, sale, pepe e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete ancora un goccino d’olio al composto, mescolate bene per ammorbidirlo e poi trasferite il tutto in una teglia, sarà più facile panare. A questo punto, versateci sopra i bastoncini di melanzana e rotolateli nel mix, premendo un po’ in modo che la panatura aderisca perfettamente su ogni lato; intanto, accendete la friggitrice ad aria e portatela in temperatura a 215°. Mettete un foglio di carta forno sulla griglia della friggitrice e versateci le melanzane panate, completando con una spolverata superficiale con il composto di pangrattato che vi è avanzato.

Ora si cuoce: le melanzane hanno bisogno di circa 15 minuti a 215°, ma è importantissimo girarle di tanto in tanto con una spatola. Trascorso il tempo, date un’occhiata: se le preferite ancora più croccanti, prolungate la cottura di qualche altro minuto, ma se vedete che sono già dorate e croccanti, sono pronte! Il tempo può variare a seconda del modello di friggitrice, quindi tenetele d’occhio! Una volta raggiunta la croccantezza ideale, servite subito, ben calde, per godervi al massimo il loro sapore.

MG

Recent Posts

Così cambia tutto: il tocco d’eleganza suggerito da Csaba per servire il panettone a tavola

Sta per arrivare il momento di servire il panettone a tavola, ma per fare bella…

5 ore ago

Carne scaduta venduta regolarmente, ecco dove: la scoperta di Report

Una ennesima inchiesta realizzata da Report ha svelato che della carne scaduta veniva incredibilmente venduta…

7 ore ago

Secondo il Galateo non dovresti mettere le posate così al ristorante se non vuoi risultare ‘antipatico’

Non fare più questo errore quando vai al ristorante: secondo il Galateo le posate non…

15 ore ago

Anna Moroni mi ha risolto la cena con questo rotolo velocissimo e sfizioso: lo possono fare proprio tutti

Se non sai cosa preparare per cena affidati a questa ricetta velocissima di Anna Moroni:…

17 ore ago

Attenzione quando compri il baccalà: questo dettaglio non dev’essere sottovalutato

Sembra una cosa da poco, eppure l'acquisto del baccalà non andrebbe mai sottovalutato: quale scegliere…

21 ore ago

4 Ristoranti lamentele al tavolo di Borghese, lo chef non ne può più e li raggiunge: scintille in sala

Scoppia la bufera in una puntata di 4 ristoranti: al tavolo con Borghese partono le lamentele, ma…

1 giorno ago