Le patate al forno croccanti sono tre le cose più gustose in cucina. Per fare uscire perfette basta seguire il segreto degli chef: ecco qual è.
Spesso ingiustamente bandite dalle tavole di numerose persone per motivi dietetici, le patate meritano invece un posto di rilievo. Sono un alimento ricco di vitamine, sano e con comprovati benefici nutrizionali. Senza contare il fatto che sono versatili in cucina, cosa che non guasta, soprattutto per chi ama mettersi ai fornelli durante il giorno.
La patata è un ortaggio semplice e versatile, un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali. È particolarmente ricca di vitamina C, un potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario e favorisce la salute della pelle. Inoltre, contiene una notevole quantità di potassio, un minerale necessario per la salute del cuore e il corretto funzionamento dei muscoli.
Al di là dei vari benefici, quando si cucinano le patate c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Uno dei modi migliori è certamente quello di prepararle al forno, che sicuramente sono più salutari rispetto a quando si calano nell’olio bollente. Detto ciò, per far venire bene le patate al forno croccanti è più facile di quanto si possa immaginare, basta conoscere il segreto degli chef. Sarà una svolta per tutti.
Chi vuole fare colpo sugli ospiti a cena e preparare delle belle patate al forno croccanti non può non seguire il suggerimento degli chef toscani @4hands4gourmet, i quali hanno condiviso un video su YouTube dove mostrano come poter fare un contorno perfetto per accompagnare una bella carne o un pesce arrosto.
I cuochi hanno rivelato tutto il procedimento per poter avere delle patate croccanti fuori e morbide dentro. La prima cosa da fare è utilizzare le patate a pasta gialla, questo è il primo suggerimento indispensabile per evitare errori. Successivamente sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a tocchetti di dimensioni uguali.
In seguito, lessare le patate in una pentola partendo da acqua fredda e tenerle per 7 minuti. Scolare le patate e poi condirle con sale e olio in un insalatiere. Una volta fatto, non resta che sistemarle in una teglia e cuocere in forno per 45 minuti a 220°C. Un altro passaggio fondamentale arriva a metà cottura, quando bisogna aggiungere un trito di aglio e rosmarino alle patate e poi infornare di nuovo.
Terminare la cottura delle patate fin quando diverranno belle dorate. Servire a tavola quando sono belle calde e la croccantezza sarà assicurata. Con questo segreto, sicuro le preparerai sempre così.
Non tutti lo sanno, ma l'olio della frittura può tornare pulitissimo. Basta fare un trucchetto…
La ricetta del dolce con la zucca è tra le più buone della stagione: alto,…
Facile e veloce, la parigina napoletana si prepara in pochissimo tempo e soprattutto con pochi…
Durante una puntata di MasterChef, un concorrente esordisce con una critica tanto sottile quanto potente:…
Ecco cosa sapere e cosa fare per riuscire ad acquistare castagne di qualità ma senza…
Se è uno di quei giorni in cui non hai idea di cosa cucinare, prepara…