Nessun prodotto riesce ad eguagliare il risultato ottenuto con questo qui: è proprio tutta un’altra storia. Tutti vorranno sapere come fai.
Quante volte ti sei ritrovato a combattere contro quelle terribili incrostazioni marroni intorno ai fornelli? Cucinare è una gioia, ma pulire dopo aver preparato un fritto o un sugo che borbotta è un vero incubo. Spesso finiamo per riempire il mobiletto sotto il lavello con decine di sgrassatori aggressivi che promettono miracoli, ma che finiscono solo per irritarci le mani e lasciare un odore chimico pungente in tutta la cucina.
E se ti dicessi che esiste un unico alleato, economico e totalmente naturale, capace di far splendere l’acciaio come se fosse nuovo? Una volta scoperto questo segreto, non tornerai più indietro.
Il protagonista indiscusso della nostra rivoluzione in cucina è l’acido citrico. Non farti spaventare dal nome: è un composto naturale (si trova negli agrumi!) che vanta un potere disincrostante e sgrassante fuori dal comune. È la soluzione ideale per chi vuole una casa pulita senza inquinare l’ambiente o svuotare il portafoglio. Ma come si usa concretamente per trasformare un piano cottura disastroso in uno specchio?
I bruciatori sono la parte più critica: il calore “cuoce” il grasso rendendolo durissimo. Ecco il procedimento infallibile:
Prendi una pentola capiente e riempila con un litro d’acqua.
Portala a bollore, poi spegni il fuoco e aggiungi due cucchiai colmi di acido citrico.
Immergi completamente i bruciatori e le corone spargifiamma in questa soluzione.
Lascia agire per circa dieci minuti.
Mentre l’acqua è calda, l’acido citrico lavora al posto tuo, ammorbidendo lo sporco più ostinato. Una volta che l’acqua si sarà intiepidita, ti basterà passare una spugnetta abrasiva: noterai che le incrostazioni verranno via con una facilità disarmante. Dopo una sciacquata veloce e una bella asciugata con un panno in microfibra, i tuoi fornelli sembreranno appena usciti dal negozio.
Ma non finisce qui. Il grasso adora nascondersi nelle fessure sottili tra il piano cottura e il top della cucina. Per arrivare dove la spugna fallisce, prova questo trucco: avvolgi un tovagliolo di carta inumidito sulla punta di un coltello (senza seghetto per non graffiare) e passalo lungo i bordi. Rimarrai stupito da quanto sporco riuscirai a tirare fuori!
Per la superficie piana, invece, puoi creare uno spray multiuso sciogliendo l’acido citrico in acqua tiepida. Spruzzalo sull’acciaio, aspetta un paio di minuti e passa un panno: rimuoverà tutti gli aloni ed eliminerà anche quegli odori di cibo un po’ sgradevoli, lasciando tutto igienizzato e brillante.
Un semplice accessorio da cucina che diventa davvero indispensabile chi ama preparare i dolci in…
Spigola al cartoccio squisita, ma meglio puntare a qualcosa di economico e allo stesso tempo…
Non c'è niente di male se si ha fretta di mangiare una buona pizza: con…
In Campania ormai non ci si accontenta più della solita pizza: nei pressi della Reggia…
Le zucchine grigliate sono il classico contorno che compare in tavola quando non si ha…
Dei calamari fritti che sembrano usciti da un ristorante stellato: un risultato del genere era…