Come+diventare+cuoco+in+Italia+nel+2025%3A+queste+sono+le+migliori+scuole+di+cucina
darinoit
/curiosita/come-diventare-cuoco-in-italia-nel-2025-queste-sono-le-migliori-scuole-di-cucina-934/amp/
Curiosità

Come diventare cuoco in Italia nel 2025: queste sono le migliori scuole di cucina

Diventare cuochi non è assolutamente una cosa da nulla, ma grazie a queste scuole il cammino potrebbe essere più semplice: quali sono le migliori che si trovano in Italia.

Oltre che per le sue bellezze e meraviglie, l’Italia è conosciuta da tutto il mondo per le sue prelibatezze culinarie. A partire da un semplice piatto di pasta al pomodoro fino ad una fetta di carne o un delizioso dessert, sono numerosissime quelle squisitezze che possono essere assaggiate in ciascuna città nostrana.

Come diventare cuoco in Italia nel 2025: queste sono le migliori scuole di cucina – darino.it

Stare in cucina, purtroppo, non è affatto una cosa da niente. Se si ha veramente intenzione di preparare delle vere e proprie bontà, è necessario avere tanto amore verso il cibo, ma soprattutto tanta pazienza e fantasia. Si tratta di qualità che, forse, in molti sottovalutano, ma che le migliori scuole italiane di cucina insegnano a tutti i loro alunni: quali sono. 

Quali sono le migliori scuole e i più affidabili corsi di cucina in Italia

Se si ha veramente intenzione di percorrere la strada della cucina e si vuole, quindi, diventare un cuoco a tutti gli effetti, in Italia si ha la possibilità di frequentare delle vere e proprie scuole e, soprattutto, dei corsi veramente validissimi: di quali si tratta e quali sono esattamente.

Quali sono le migliori scuole e i più affidabili corsi di cucina in Italia – darino.it
  • Si parte immediatamente con il botto ed, in particolare, con Il Gambero Rosso, che ha sede in diverse città, come Roma, Napoli, Lecce, Palermo e Torino, ed offre dei corsi veramente mirati. Chi sceglie di iscriversi, infatti, ha la possibilità di preparare antipasti e macaron, ma anche conoscere i rudimenti della cucina vegana. I corsi durano dalle 2 alle 3 ore e può capitare che siano in contemporanea in tutte le sedi;
  • A Napoli preparano una pizza buonissima. Per tale ragione, qualora si avesse intenzione di saperne di più, si ha la possibilità di frequentare il corso professionale per pizzaioli organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Iscrivendosi, si avrà un’infarinatura generale non solo sulla pizza, ma anche sugli ingredienti da usare e molto altro.
  • Eataly, nelle sue sedi di Milano, Roma, Bologna, Pinerolo e Trieste, dà la possibilità ai suoi iscritti di preparare qualsiasi cosa. Ci sono, ad esempio, sì, corsi di cucina, ma anche di pasticceria e di degustazione;
  • All’interno del Mercato Centrale di Firenze c’è la scuola di Cucina Lorenzo De’ Medici. Si tratta, in effetti, di un istituto che mette a disposizione delle vere e proprie lezioni enogastronomiche, che fanno chiaramente comprendere da dove arrivano i cibi, come vengono prodotti e in che cosa consiste la loro unicità. Inutile dire, ovviamente, che oltre alle lezioni di teoria, ci sono anche quelle di pratica. Sempre a Firenze, poi, c’è la scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, la più antica della città.
  • A Pollenzo, in provincia di Cuneo, c’è una scuola di cucina che, in base ad un vero e proprio calendario tematico, svela tutti i segreti della cucina italiana.
  • Roma vanta il Coquis Ateneo della Cucina Italiana, che offre corsi professionali di cucina, pasticceria, pizza, sala e management per formare i migliori professionisti del settore, ma anche di due corsi specifici. Da una parte, infatti, c’è il One Day Chef, che svela i segreti delle confetture e delle marmellate, ma in linea generale della pasticceria. E dall’altra, invece, il TuChef, che offre dal canto suo dei percorsi dedicati alla cucina, pizza e pane e alla pasticceria per principianti di primo e secondo livello. Ed altri durante i quali si ha la possibilità di dedicarsi a singoli menù di pesce, carne o di unico piatto come la paella;
  • Con Acàdemia.tv si può sottoscrivere un abbonamento singolo a 49 euro o annuale a 99 euro, avendo così la possibilità di seguire i corsi di Gabriele Bonci, Alessandro Borghese, Iginio Massari e tanti altri nomi illustri della cucina italiana;
  • Stesso discorso anche per il corso online di Bruno Barbieri proposto sulla piattaforma Barbieri Plus al costo di 129 euro;
Quali sono i migliori corsi e scuole di cucina da frequentare in Italia – darino.it
  • A propositi di corsi, poi, memorabile è il Congusto Gourmet Institute a Milano. Parlando di vere e proprie accademie, invece, si fa riferimento a Food Genius Academy, che dà una formazione totale ai suoi iscritti e ovviamente la possibilità di lavorare fianco a fianco con i grandi della cucina italiana;
  • A Vicenza, poi, c’è l’Università del Gusto, che offre una formazione specializzata per il settore della ristorazione;
  • Infine, in provincia di Parma c’è Alma, la scuola di Gualtiero Marchesi. L’istituto offre corsi in tutti gli ambiti della ristorazione, a partire quindi cucina e pasticceria, bar e sommelier fino al management e sala, formando gli studenti in toto.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Vietato impazzire per gli antipasti a Natale! Prendi un rotolo di pasta sfoglia e risolvi: ecco le idee

La pasta sfoglia è l'ingrediente che non può mai mancare per il pranzo di Natale:…

39 minuti ago

L’errore imperdonabile con gli spaghetti alle vongole: cosa fai con i gusci?

Non si può lasciare nulla al caso nelle festività natalizie. Gli spaghetti alle vongole vanno…

3 ore ago

Si parte da una base di crema pasticciera per questa delizia da spalmare sul pandoro

Parti dalla crema pasticciera e poi aggiungi il tocco di classe: così puoi accompagnare il…

7 ore ago

“Mica ci vuole uno scienziato!”, carbonara perfetta senza fronzoli: c’è solo una regola da conoscere

Sembrano tutti "scienziati" quando preparano la carbonara ma la regola è una: semplice e imprescindibile,…

12 ore ago

Un trucco semplicissimo dello chef per aglio, olio e peperoncino: “Senza cose particolari”

Spaghetti aglio, olio e peperoncino, lo chef spiega come si prepara questo primo piatto: è…

17 ore ago

Forse sei flexitariano e nemmeno lo sai: mangi queste cose solitamente?

Cosa mangi a colazione? E a pranzo e cena pizzichi spesso questi cibi? Forse sei…

1 giorno ago