Sta per arrivare il momento di servire il panettone a tavola, ma per fare bella figura segui i consigli di Csaba dalla Zorza: spiazzerai tutti.
Il giorno di Natale, così come quelli che lo precedono e susseguono, in tutte le famiglie italiane si serve il panettone. Una tradizione radicata da tantissimi anni nella nostra cultura ed è un dolce che non può mancare durante le festività di fine anno. Un buonissimo dolce lievitato, originario di Milano, ma ormai un vero e proprio simbolo in tutta Italia.
In genere, il panettone viene presentato intero, magari in un piatto elegante da portata e tagliato a fette a tavola davanti a tutti, così da condividere un momento conviviale. Alle volte viene accompagnato con un buon bicchiere di liquore dolce, vin santo o spumante. Tuttavia, questo è un dolce che si presta anche per essere servito con creme, cioccolata calda o zabaione per arricchire il sapore.
In tal senso, un prezioso consiglio arriva da Csaba dalla Zorza. L’esperta di lifestyle ha svelato agli utenti che la seguono sempre con costanza e passione come dover servire il panettone a tavola per fare bella figura. La giudice di Cortesie per gli ospiti ha suggerito questa modalità per dare un tocco di eleganza in più alla portata.
In un post condiviso su Instagram, Csaba dalla Zorza ha svelata come bisogna servire il panettone a tavola per andare sul sicuro e fare colpo su tutti i commensali. Per chi serve il panettone con la crema è importante che sappia che la crema può andare tranquillamente sul piatto, magari accanto e un po’ sopra la fetta di panettone.
In alternativa, la giudice di Cortesie per gli ospiti ha spiegato che va bene mettere la crema a tavola all’interno di un’apposita salsiera, così ognuno prenderà il quantitativo che desidera, e se lo desidera. Al di là di tutto, quello che conta, ha detto Csaba, è la necessità di aggiungere forchetta e cucchiaio da dolce per poter staccare i pezzi di panettone e portarli alla bocca, il coltello non deve mai esserci.
Va benissimo anche mangiare la fetta di panettone con le mani, in questo caso è importante utilizzare il cucchiaio da dolce per spostare un po’ di crema sopra il pezzetto e poi gustarlo. Un altro passaggio da ricordarsi è che il cucchiaio da dolce ha una dimensione a metà: più piccola di quello da tavola e leggermente più grande di quello da tè.
Il cucchiaio lo si può aggiungere a tavola, insieme alla forchetta, sia all’inizio che portarlo successivamente alla fine del pasto con il piatto da dessert. Con questi consigli si farà sicuramente un figurone e si avrà una bella tavola elegante e raffinata per le grandi occasioni.
Addio alle classiche patatine fritte, queste sono più apprezzate a casa mia. Le melanzane, cucinate…
Una ennesima inchiesta realizzata da Report ha svelato che della carne scaduta veniva incredibilmente venduta…
Non fare più questo errore quando vai al ristorante: secondo il Galateo le posate non…
Se non sai cosa preparare per cena affidati a questa ricetta velocissima di Anna Moroni:…
Sembra una cosa da poco, eppure l'acquisto del baccalà non andrebbe mai sottovalutato: quale scegliere…
Scoppia la bufera in una puntata di 4 ristoranti: al tavolo con Borghese partono le lamentele, ma…