La+prima+taverna+italiana+dove+si+mangia+come+nel+Medioevo%3A+piatti+antichi%2C+idromele+e+un+men%C3%B9+a+km+0+che+sorprende+tutti
darinoit
/curiosita/la-prima-taverna-italiana-dove-si-mangia-come-nel-medioevo-piatti-antichi-idromele-e-un-menu-a-km-0-che-sorprende-tutti-749/amp/
Curiosità

La prima taverna italiana dove si mangia come nel Medioevo: piatti antichi, idromele e un menù a km 0 che sorprende tutti

Esiste un locale che ci riporta nel Medioevo, ma non solo per quanto riguarda la location, ma anche il menù.

Il Medioevo è uno di quei periodi che continuiamo a immaginare con una certa magia addosso; quella che riportiamo dai film e dai libri di storia. Un periodo fatto di scontri, misteri, ma anche fascino. E se dovessimo immaginare un locale tipo, la fotografia perfetta sarebbe quella composta da luci basse, tavoli in legno massiccio, pareti che sembrano trattenere ogni storia passata, e quel profumo di arrosti, spezie ed erbe che si mescola all’aria come se fosse parte dell’arredamento.

La prima taverna italiana dove si mangia come nel Medioevo: piatti antichi, idromele e un menù a km 0 che sorprende tutti (credit: IG @zumellerinasce) – Darino.it

A dirla tutta, era un’epoca in cui il cibo non era solo cibo: era un rito, una pausa lenta, un momento per sedersi e condividere qualcosa che scaldava più dello stesso camino.

E forse è proprio per questo che, quando un locale riesce a ricreare quell’atmosfera, il successo è servito. Ma il salto temporale non si ripercuote solo nell’arredo. Il menù è fatto di miele, carni cotte piano, pane ruvido, idromele che profuma di bosco. Sapori che sembrano semplici, ma hanno un carattere che oggi non incontriamo quasi più. Per i più scettici è previsto anche un menù locale.

Taverna del Castello di Zumelle: il locale che ci catapulta nel Medioevo

Se si vuole vivere un’esperienza – davvero – immersiva, allora la Taverna del Castello di Zumelle a Valbelluna, Belluno, è proprio il luogo giusto. Da fuori è un castello, uno vero, di quelli che immagini abitati da mercanti, arcieri e tavolate rumorose. Dentro, invece, scopri che quella stessa atmosfera non è stata ricostruita: è rimasta lì, come se qualcuno avesse deciso di congelare un pezzo di Medioevo per farcelo vivere senza troppi filtri artificiali.

Taverna del Castello di Zumelle: il locale che ci catapulta nel Medioevo (credit: IG @zumellerinasce) – Darino.it

La sala è tutta pietra, legno scuro, luci basse, panche massicce. Non c’è nulla di finto antico; qui ogni dettaglio sembra avere una storia, e il bello è che non devi sforzarti per sentirla. Basta sedersi. E mentre ti guardi attorno, ti arriva quel profumo insieme familiare e insolito: spezie, carni marinate, pane caldo, erbette, miele insomma, la cucina del Medioevo rivista senza tradirla.

Il menù è un piccolo viaggio a parte. Puoi scegliere tra i piatti della tradizione bellunese, tutti a km 0, oppure le ricette ispirate ai banchetti medievali, con ingredienti e accostamenti che oggi non vediamo quasi più. Idromele, sidro, vini speziati, dolci rustici, zuppe dense, arrosti lenti. E i prezzi? Onesti, considerando il contesto: di solito una cena completa rimane in una fascia perfettamente accessibile, molto più ‘umana’ di quanto ci si aspetterebbe dentro un castello.

Le recensioni stesse parlano di un’esperienza che non è solo scenografica, ma sincera. Un posto dove torni perché vuoi rivivere quel mix di atmosfera, sapori antichi e quella sensazione rara di essere finito nel posto giusto al momento giusto.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Un velo di marmellata su questa torta umida e soffice e la mattina fai una colazione indimenticabile

Un profumo che invade tutta la casa quando preparo questa torta che viene sofficissima come…

3 ore ago

Semplice ingrediente di cucina che ripara dalla pioggia quando sembra attaccarsi sui vetri delle finestre

Tutta la casa in ordine, ore passate a pulire e poi, comincia a piovere! Non…

11 ore ago

Perché alcune persone passano il piatto al cameriere al ristorante, secondo la psicologia

Porgere il piatto al cameriere mentre sparecchia non è solo una forma di gentilezza, dietro…

1 giorno ago

Ne ho viste tante di polpette ma quelle di chef Mainardi non hanno rivali. Dentro ci mette anche…

Ognuno le fa a modo suo, ma queste sono davvero "esplosive". Un sapore indimenticabile perché…

2 giorni ago

Perché bisognerebbe mettere uno spicchio d’aglio nel water prima di andare a dormire

A cosa serve? E' veramente utile? Forse è il momento di scoprire perché tutti dovrebbero…

2 giorni ago

Se anche tu cominci a pulire tutto già mentre cucini dovresti sapere cosa significa per la psicologia

Cosa dice la psicologia circa le persone che cominciano a pulire mentre ancora stanno cucinando.…

2 giorni ago