Se il sugo è troppo salato puoi riequilibrare il suo sapore grazie a questi rimedi: così non dovrai più buttarlo.
Il sale è uno degli alimenti maggiormente utilizzati in cucina, infatti senza i nostri piatti risulterebbero insipidi e insapore. Quasi tutte le preparazioni lo richiedono, i primi piatti, i secondi, i contorni e persino i dolci. Mettere un po’ di sale sulle pietanze rende il gusto più intenso. Ma sarà capitato a chiunque di sbagliare le quantità, dato che spesso si fa tutto ad occhio, e di aggiungerne un po’ troppo.
Non sempre c’è un rimedio e spesso è difficile tornare indietro, ma non è detto che in alcuni casi non si possa trovare una soluzione. Per esempio può succedere, per distrazione o per un errore di valutazione, di mettere troppo sale durante la cottura del sugo. Se per caso vi capita non temete, perché ci sono diversi rimedi che potete mettere in pratica per salvare la vostra salsa, restituendogli il giusto equilibrio di sapori.
Se vi capita di mettere troppo sale nel sugo non è necessario buttarlo, ma ci sono alcuni metodi che potete mettere in pratica per ‘salvarlo’. Il rimedio più classico e più apprezzato è quello di aggiungere una patata, che assorbe il sale in eccesso senza alterarne il sapore. Dopo averla sbucciata e lavata dovete immergerla nel sugo mentre continua a cuocere e lasciarla per circa 20 minuti, ma se necessario anche fino a 30 minuti.
Non tutti lo sanno ma il sapore dolce può bilanciare quello del sale, quindi se il vostro sugo risulta troppo salato, dovete versare dentro mezzo cucchiaino di zucchero semolato e amalgamare bene. Se necessario potete aggiungerne ancora un po’ o addirittura sostituirlo con il miele. Molti, per aggiustare la salsa, aggiungono acqua o altri liquidi. Questo è uno dei metodi più utilizzati e che funziona efficacemente.
In questo caso potete aggiungere dell’acqua ma anche una quantità in più di passata di pomodoro non salato, il brodo vegetale sempre senza sale o il vino bianco o rosso, ma in piccole quantità. Sono efficaci, per riequilibrare il sapore del sugo, i grassi, come burro e panna insieme, ma soltanto quando si tratta di correzioni lievi. Questo metodo non riduce il valore del sale ma nasconde la sua percezione. Infine per aggiustare il sugo potete usare la tecnica del riso: va inserito in una garza da cucina e poi messo nella pentola per circa 15-20 minuti.
Colazione, evita di mangiare queste cose appena ti svegli: oltre a ingrassare ti fanno sentire…
Il metodo geniale per applicare l'eyeline senza sbavature: ti durerà per tutto il giorno, ecco…
La pizza di scarola fatta da Antonino Cannavacciuolo è buonissima: lo chef la prepara in…
Ecco gli errori che tutti fanno con la carne, sia prima che durante la cottura:…
Bevi responsabilmente e non metterti mai alla guida se hai esagerato: ecco consigli per smaltire…
Sei ghiotto di pandoro? Bene, mangialo pure durante le feste di Natale ma evita quest'orario:…