È arrivato il momento di dire basta allo zucchero nel caffè. Ci sono due alternative che, ultimamente, stanno prendendo piede. Hanno un buon sapore e comportano vantaggi aggiuntivi.
Molte persone non riescono proprio a iniziare la giornata senza il loro caffè mattutino. Alcune non hanno bisogno di aggiungere lo zucchero, mentre altre non sopportano il gusto amaro della bevanda. Fino a poco tempo fa, lo zucchero era uno dei composti più utilizzati. È economico e bastano solo due cucchiaini per fare la differenza.
Nell’ultimo periodo, tuttavia, si sente parlare, sempre più spesso, di soluzioni alternative, in grado di regalare un sapore piacevole e di arrecare altri interessanti benefici. Un esperto del settore ha deciso di dare la sua opinione sull’argomento, spiegando come indirizzare al meglio la propria scelta e facendo luce su falsi miti.
Il caffè, di base, ha un gusto piuttosto amaro. Ci sono persone che lo gradiscono anche al naturale ma la maggior parte degli individui preferisce aggiungere qualcosa per renderlo più appetibile. Lo zucchero, dal punto di vista del sapore, svolge la sua funzione egregiamente. Ormai, però, le sue controindicazioni sono note. Può fare male alla salute e aggiungere calorie extra al proprio piano nutrizionale.
Di recente, tantissimi individui hanno deciso di optare per il miele o la marmellata. Può sembrare strano, tuttavia, l’unione con il caffè è davvero fenomenale. Secondo il dottor Andrea Pontara le differenze caloriche sono minime. I vantaggi risiedono nella presenza di vitamine, fibre e minerali che, invece, lo zucchero non possiede affatto.
Non bisognerebbe sottovalutare neanche la temperatura del caffè. Se troppo caldo, infatti, potrebbe compromettere i benefici del miele che, in condizioni normali, possiede proprietà antibatteriche e antiossidanti. Per quanto riguarda la marmellata, le migliori sono quelle senza zuccheri aggiunti e con un quantitativo di frutta pari al 100%. La scheda nutrizionale presente su ogni confezione fornirà tante altre informazioni utili. Mezzo cucchiaino dovrebbe bastare per ottenere l’effetto desiderato.
Se si vuole ridurre ulteriormente il numero delle calorie, per farle scendere a zero, è possibile optare per alcuni dolcificanti, come l’eritrolo o lo xilitolo. La stevia, completamente naturale, è priva di effetti collaterali ma può alterare un po’ il sapore del caffè visto che il suo aroma ricorda quello della liquirizia. Ovviamente, in presenza di specifiche esigenze o di patologie particolari, è fondamentale rivolgersi a persone esperte, evitando il fai da te.
Un semplice accessorio da cucina che diventa davvero indispensabile chi ama preparare i dolci in…
Spigola al cartoccio squisita, ma meglio puntare a qualcosa di economico e allo stesso tempo…
Non c'è niente di male se si ha fretta di mangiare una buona pizza: con…
In Campania ormai non ci si accontenta più della solita pizza: nei pressi della Reggia…
Le zucchine grigliate sono il classico contorno che compare in tavola quando non si ha…
Dei calamari fritti che sembrano usciti da un ristorante stellato: un risultato del genere era…