Non fare più questo errore quando vai al ristorante: secondo il Galateo le posate non vanno mai messe in questa posizione.
Il Galateo, noto anche come ‘bon ton’, rappresenta l’insieme delle regole di buona educazione che regolano i comportamenti sociali, come ad esempio a tavola. Si tratta di una sorta di codice che stabilisce in determinate situazioni le norme che si dovrebbero assumere per non apparire scorretti e maleducati, anche nei confronti delle altre persone. Il nome deriva dal vescovo della diocesi di Sessa Aurunca che diede lo spunto a monsignor Giovanni della Casa.
Quest’ultimo, ispirato dal primo, diede vita al famoso Galateo overo de’ costumi, il primo trattato sull’argomento pubblicato nel 1558. Nel corso degli anni le regole si sono rafforzate e sono state apportate nuove norme di comportamento. Anche a tavola, in questo caso al ristorante, bisogna seguirle e, nello specifico, è fondamentale non mettere mai le posate in un certo modo, se non si vuole risultare scortesi.
Al ristorante, così come a casa di altre persone, bisogna sempre avere un comportamento rispettoso. Ci sono delle regole da seguire riportate dal Galateo, che indicano in che modo i clienti devono posizionare le forchette durante e dopo i pasti. Infatti sono diverse le posizioni ed ognuna esprime un concetto differente, a seconda di come sia stata la pietanza appena mangiata. Ma si tratta di regole che non tutti conoscono.
Proprio per questo molte persone, quando mangiano fuori, fanno sempre lo stesso errore. Se volete evitare di risultare antipatici agli occhi degli altri e in questo caso dei camerieri e dei cuochi, non dovete mai mettere le posate al centro del piatto una dentro l’altra- come in seconda foto- perché vuol dire che il cibo che avete mangiato non è stato di vostro gradimento. Sono tanti coloro che sbagliano, non conoscendo le regole del Galateo.
Quando avete finito di mangiare dovete posizionare forchetta e coltello in mezzo, in posizione dritta, mentre se la pietanza vi è piaciuta tanto potete metterle in orizzontale, sempre vicine, per indicare che ha soddisfatto il vostro palato. Poi, se non avete ancora finito di mangiare dovete metterle al centro del piatto, in modo che appaiono aperte, invece se siete pronti per il secondo dovete inserire la forchetta in verticale sopra al coltello in orizzontale. Queste sono le regole del Galateo da seguire al ristorante.
Se hai la pasta sfoglia non puoi non realizzare questa ricetta proposta da Benedetta Parodi:…
Addio alle classiche patatine fritte, queste sono più apprezzate a casa mia. Le melanzane, cucinate…
Sta per arrivare il momento di servire il panettone a tavola, ma per fare bella…
Una ennesima inchiesta realizzata da Report ha svelato che della carne scaduta veniva incredibilmente venduta…
Se non sai cosa preparare per cena affidati a questa ricetta velocissima di Anna Moroni:…
Sembra una cosa da poco, eppure l'acquisto del baccalà non andrebbe mai sottovalutato: quale scegliere…