Secondo+il+Galateo+non+dovresti+mettere+le+posate+cos%C3%AC+al+ristorante+se+non+vuoi+risultare+%26%238216%3Bantipatico%26%238217%3B
darinoit
/curiosita/secondo-il-galateo-non-dovresti-mettere-le-posate-cosi-al-ristorante-se-non-vuoi-risultare-antipatico-713/amp/
Curiosità

Secondo il Galateo non dovresti mettere le posate così al ristorante se non vuoi risultare ‘antipatico’

Non fare più questo errore quando vai al ristorante: secondo il Galateo le posate non vanno mai messe in questa posizione.

Il Galateo, noto anche come ‘bon ton’, rappresenta l’insieme delle regole di buona educazione che regolano i comportamenti sociali, come ad esempio a tavola. Si tratta di una sorta di codice che stabilisce in determinate situazioni le norme che si dovrebbero assumere per non apparire scorretti e maleducati, anche nei confronti delle altre persone. Il nome deriva dal vescovo della diocesi di Sessa Aurunca che diede lo spunto a monsignor Giovanni della Casa.

Secondo il Galateo non dovresti mettere le posate così al ristorante se non vuoi risultare ‘antipatico’ (darino.it)

Quest’ultimo, ispirato dal primo, diede vita al famoso Galateo overo de’ costumi, il primo trattato sull’argomento pubblicato nel 1558. Nel corso degli anni le regole si sono rafforzate e sono state apportate nuove norme di comportamento. Anche a tavola, in questo caso al ristorante, bisogna seguirle e, nello specifico, è fondamentale non mettere mai le posate in un certo modo, se non si vuole risultare scortesi. 

Galateo delle posate, come metterle al ristorante: non fare questo errore

Al ristorante, così come a casa di altre persone, bisogna sempre avere un comportamento rispettoso. Ci sono delle regole da seguire riportate dal Galateo, che indicano in che modo i clienti devono posizionare le forchette durante e dopo i pasti. Infatti sono diverse le posizioni ed ognuna esprime un concetto differente, a seconda di come sia stata la pietanza appena mangiata. Ma si tratta di regole che non tutti conoscono.

Galateo delle posate, come metterle al ristorante: non fare questo errore (Foto Youtube @presidenteangelo) darino.it

Proprio per questo molte persone, quando mangiano fuori, fanno sempre lo stesso errore. Se volete evitare di risultare antipatici agli occhi degli altri e in questo caso dei camerieri e dei cuochi, non dovete mai mettere le posate al centro del piatto una dentro l’altra- come in seconda foto- perché vuol dire che il cibo che avete mangiato non è stato di vostro gradimento. Sono tanti coloro che sbagliano, non conoscendo le regole del Galateo.

Quando avete finito di mangiare dovete posizionare forchetta e coltello in mezzo, in posizione dritta, mentre se la pietanza vi è piaciuta tanto potete metterle in orizzontale, sempre vicine, per indicare che ha soddisfatto il vostro palato. Poi, se non avete ancora finito di mangiare dovete metterle al centro del piatto, in modo che appaiono aperte, invece se siete pronti per il secondo dovete inserire la forchetta in verticale sopra al coltello in orizzontale. Queste sono le regole del Galateo da seguire al ristorante.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Prendi panna, zucchine e un rotolo di pasta sfoglia ché ti faccio preparare la cena più sfiziosa del mondo

Panna, zucchine da tagliare a rondelle e un rotolo di pasta sfoglia di quelli che…

1 ora ago

5 minuti, ok? Questo è il tempo che serve per creare uno spray per la casa profumatissimo

Non serve chissà cosa, è più semplice di quanto immagini: questo spray fai da te…

9 ore ago

Patate fritte? Macché, col pecorino romano sono irresistibili: basta sapere come fare

Siamo onesti: quando pensiamo a un contorno che metta d'accordo tutti, la mente vola subito…

19 ore ago

Un velo di marmellata su questa torta umida e soffice e la mattina fai una colazione indimenticabile

Un profumo che invade tutta la casa quando preparo questa torta che viene sofficissima come…

24 ore ago

Semplice ingrediente di cucina che ripara dalla pioggia quando sembra attaccarsi sui vetri delle finestre

Tutta la casa in ordine, ore passate a pulire e poi, comincia a piovere! Non…

1 giorno ago

Perché alcune persone passano il piatto al cameriere al ristorante, secondo la psicologia

Porgere il piatto al cameriere mentre sparecchia non è solo una forma di gentilezza, dietro…

2 giorni ago