Per ottenere una casa profumata non servono prodotti chimici e nemmeno candele costose, basterà questo semplice trucco per riuscire ad avere ambienti che sanno di buono.
C’è un dettaglio che più di altri contribuisce a definire l’atmosfera di una casa: il profumo. Non si tratta solo di una questione di pulizia, ma di quella sensazione immediata che accoglie chi entra e racconta qualcosa di chi vive quello spazio. Entrare in un ambiente ed essere avvolti da quella piacevole fragranza, è senza dubbio una soddisfazione non indifferente.
Tuttavia, i soldi profumatori per ambienti risultano essere per la maggior parte fatti di prodotti chimici, per tanto, respirarli tutto il giorno non è affatto una buona idea. Proprio per questo, negli ultimi anni, sempre più persone stanno mettendo in discussione l’uso di deodoranti artificiali e spray industriali, puntando su qualcosa che risulti efficace ma naturale.
Piuttosto che continuare a puntare sui soliti prodotti commerciali che, come detto, sono pieni di composti chimici, è bene sapere che in realtà esistono delle alternative tutte naturali per profumare casa senza correre rischi. Si tratta di tantissimi prodotti che abbiamo già in casa e che tornano utilissimi per ottenere ambienti che sanno proprio di buono e di pulito.
La prima idea da provare subito è quella di puntare sulle bucce di agrumi. Per renderle davvero efficaci, si dovranno prima essiccare per qualche giorno, dopodiché andranno posizionate all’interno di ciotole o anche in sacchettini di stoffa e sistemati nei vari angoli di casa. In alternativa si potranno anche mettere a bollire con dell’acqua, ottenendo così uno spray per ambienti davvero gradevole.
Un’altra alternativa è quella degli oli essenziali. Basterà applicare alcune gocce su batuffoli di ovatta e sistemati nei punti strategici di casa. Questo trucco risulta efficace anche per profumare armadi e cassetti. Ci sono poi le erbe aromatiche, come basilico, rosmarino o menta, che non solo sono buone per cucinare, ma saranno anche in grado di rilasciare una fragranza gradevolissima.
Infine, non può mancare il bicarbonato di sodio, da sistemare in ciotoline su cui poi andranno aggiunte 2-3 gocce di olio essenziale. Una volta sistemate, l’odore verrà rilasciato man mano. Inoltre, questo trucco, sarà capace anche di assorbire umidità e neutralizzare i cattivi odori. Ecco che quindi, con dei semplicissimi rimedi naturali, la casa tornerà ad essere un ambiente confortevole e profumato.
Per ottenere un risotto ai funghi veramente cremoso basta un semplice gesto: in questo modo…
C’è qualcosa di irresistibile nello street food americano, soprattutto quando è semplice e un po’…
Un grande classico che profuma di casa: alla pasta al forno non rinuncio in settimana,…
È questo il segreto per ottenere una frittura di calamari croccante, così buona, che tutti…
Impossibile sbagliare il riso al salto se si usa questa ricetta: sarà incredibilmente croccante e…
Le crocchette di pollo sono dei secondi per eccellenza: piacciono a tutti e io le…