Coccoliamoci+con+la+torta+crumble+di+mele+e+formaggio%2C+una+delizia+fresca+per+tutte+le+stagioni+da+dieci+e+lode
darinoit
/dolci/coccoliamoci-con-la-torta-crumble-di-mele-e-formaggio-una-delizia-fresca-per-tutte-le-stagioni-da-dieci-e-lode-1438/amp/
Dolci

Coccoliamoci con la torta crumble di mele e formaggio, una delizia fresca per tutte le stagioni da dieci e lode

Ma quanto è buona questa torta speciale fatta con le mele dolci e il morbido formaggio fresco, come la ricotta o il mascarpone, e un delizioso crumble a contrastare con la sua piacevole croccantezza. Un dessert semplice da preparare facilmente e in un attimo per un risultato strabiliante. Un momento di puro piacere per ogni boccone, da assaporare con il gelato o una tazza di caffè, da servire agli ospiti alla fine di una bella cena.

La torta crumble di mele e formaggio è una vera sinfonia di gusto, con il suo cuore di cremoso formaggio, la dolcezza delle mele caramellate e una scrocchiante pasta frolla crumble che si combina alla perfezione. Fresca e golosa la potete preparare in ogni momento e per ogni occasione per coccolare amici e parenti, stupire gli ospiti ed avere un successo garantito. In realtà si può preparare con altri tipi di frutta come le prugne e le pere per scoprire nuove combinazioni entusiasmanti.

Torta crumble di mele e formaggio (Darino.it)

 

Ingredienti per preparare la deliziosa torta crumble di mele caramelizzate e formaggio fresco, una nuova scoperta golosa

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro freddo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 uovo

Per la farcia di mele

  • 3/4 mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Per il ripieno di ricotta

  • 400 g di ricotta o mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento per realizzare la migliore torta crumble di mele e formaggio, in un tripudio di sapori e consistenze

La ricetta della torta crumble di mele e formaggio è davvero semplice e facile da fare e in pochi passaggi otterrete un dessert spettacolare morbido e croccante allo stesso tempo per un’esplosione di gusto goloso e accattivante. Quindi preparatevi per un’esperienza davvero straordinaria da condividere con gli amici in una serata speciale. Siamo dunque pronti per cominciare a preparare questa incredibile ricetta.

Mele a cubetti (Darino.it)

 

Possiamo iniziare mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito poi andiamo ad aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a cubetti e lavoriamolo con le dita sino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Ora possiamo aggiungere l’uovo e andiamo a mescolare velocemente l’impasto cercando di arrivare ad una consistenza friabile. Dividiamo un terzo dell’impasto dal resto e mettiamolo da parte.

Ricotta (Darino.it)

 

Nel frattempo prendiamo una padella e dopo aver sbucciato le mele e averle tagliate a fettine o a cubetti le andiamo arosolare con lo zucchero, il succo di limone e se vi piace una spolverata di cannella. Procediamo a saltarle sino a una certa doratura per circa 8 minuti e poi togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare nel loro dolce sciroppo caramellato. Ora in una ciotola lavoriamo il formaggio scelto, ricotta o mascarpone, con lo zucchero, l’amido di mais, le uova e la vaniglia per un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto preriscaldiamo il forno a 180 gradi e andiamo a rivestire una tortiera a cerniera con la carta forno e disponiamo i due terzi dell’impasto sul fondo e sui bordi. Ora possiamo mettere le nostre mele caramellate all’interno in un bello strato e sopra versiamoci il composto di formaggio. Infine sbricioliamo il resto dell’impasto sulla superficie della torta tipo crumble e inforniamo per 45/50 minuti sino a che non si raggiunge una bella doratura. Lasciamo raffreddare la torta crumble di mele e formaggio prima di servirla, magari con una pallina di gelato. Provare per credere!

Michele DAgostino

Recent Posts

Patate e funghi al forno: il matrimonio perfetto che trasforma due ingredienti semplici nel contorno più amato di sempre

Io ho due grandi amori in cucina: le patate e i funghi. Li preparo spesso…

6 ore ago

Entro a casa della vicina e noto qualcosa di strano vicino ai termosifoni: servono a risparmiare in bolletta

Capita a tutti di sbirciare con curiosità nelle case degli altri, specialmente quando si tratta…

9 ore ago

3 pizzerie a Napoli che ancora non sono state prese d’assalto dai turisti e che i napoletani apprezzano molto

Ci sono pizzerie in cui ci vanno i napoletani che apprezzano molto il prodotto. Non…

14 ore ago

No, non è presto per fare le chiacchiere se le desideri. Falle nella versione di Anna Moroni, successo garantito

Chi lo ha detto che le chiacchiere si possono fare solo a Carnevale? Se le…

24 ore ago

Torta che si gonfia come un vulcano esiste il metodo per evitarlo ed è più semplice di quanto immagini

Si gonfia al centro e diventa molto simile ad un piccolo vulcano, esiste un rimedio…

1 giorno ago

Aggiungi questo tocco finale alla tua pastina al pomodoro e ti sembrerà un piatto da chef stellato

La tua pastina al pomodoro portata però ad un livello superiore: è proprio un piatto…

1 giorno ago