Tempo 15 minuti e questa crostate di mele sparirà. Nessuna magia, è fatta col cuore e con il giusto equilibrio tra gli ingredienti.
C’è qualcosa di magico in quei dolci che, una volta sfornati, sembrano avere una missione: sparire il più velocemente possibile. Non sto parlando di pasticcini mignon o di singole porzioni, ma proprio di quelle torte che, per la loro bontà inaspettata e la loro consistenza perfetta, attirano l’attenzione di chiunque passi nel raggio di un metro. Sì, a casa mia succede proprio questo.
Quante volte vi è capitato di preparare un dessert con cura, di ammirarne la doratura e il profumo, e poi di vederlo letteralmente volatilizzarsi dalla credenza in un tempo record? È la prova che, a volte, la semplicità batte ogni elaborazione complessa. Non servono ingredienti introvabili o tecniche da alta pasticceria; basta l’equilibrio giusto tra consistenze e sapori familiari per conquistare tutti, dai più piccoli ai palati più esigenti.
Questo è esattamente il caso di un dolce che unisce la rustica dolcezza della frutta cotta al comfort di un impasto burroso e friabile. È quel tipo di ricetta che diventa subito un classico di famiglia, quella che tutti chiedono e che, ogni volta, riscuote un successo clamoroso. Appena la si taglia, l’interno morbido e accogliente invita all’assaggio, e il contrasto con l’esterno croccante è semplicemente irresistibile. La vera sfida non sarà prepararla, ma riuscire a conservarne una fetta per il giorno dopo! Ma adesso bando alle ciance e andiamo a vedere cosa serve e come si fa questa meraviglia che ha il potere di svuotare il piatto da portata in pochi istanti. Preparate il grembiule, perché non c’è tempo da perdere.
Ecco gli ingredienti:
Per la base
Farina tipo 00: 300 gr
Burro (freddo): 100 gr
Zucchero semolato: 100 gr
Latte (freddo): 60 ml
Uovo: 1
Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Limone (solo scorza): 1
Sale: 1 pizzico
Per farcirla:
Acqua calda: 100 ml
Mele Gala (piccole): 5
Zucchero di canna: 2 cucchiai
Confettura di albicocche: 1 cucchiaio
Amido di mais: 1 cucchiaio
Cannella in polvere: 1 cucchiaino
Burro: 1 noce
Limone (succo): 1/2
Adesso passiamo al procedimento:
Per iniziare la preparazione della base, mettete nel frullatore la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti freddi, il sale, il lievito e la buccia grattugiata di limone; dopo aver aggiunto l’uovo intero e il latte freddo, azionate l’elettrodomestico per un tempo molto breve. Non appena vedrete l’impasto formare delle grosse briciole disomogenee, spostatelo su una superficie di lavoro e lavoratelo in modo rapido solo con l’uso delle mani. Compattate l’impasto per ottenere un panetto, poi rivestitelo completamente con pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Mentre la frolla riposa, procedete con la farcitura: lavate e rimuovete la buccia dalle mele. Tagliatele a spicchi, eliminate la parte centrale con i semi e riducetele in piccoli cubetti. Versate le mele in una padella, aggiungendo la cannella, lo zucchero di canna, la confettura di albicocche, il burro e il succo di limone fresco. Mettete la padella sul fuoco e lasciate ammorbidire le mele, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, in una ciotolina, versate l’amido di mais nell’acqua calda e mescolate bene per scioglierlo. Appena i cubetti di mela si saranno ammorbiditi e avranno preso un bel colore, unite l’amido sciolto e mescolate a fiamma bassa, proseguendo finché il liquido di cottura non si sarà addensato.
Trasferite il composto di mele cotte in un recipiente alto e pulito, poi utilizzate un frullatore a immersione per trasformarlo in una purea liscia. Spegnete la fiamma e lasciate che la crema si raffreddi completamente.
Prendete dal frigorifero la pasta frolla e stendete poco più della metà con un matterello, raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Usate questa sfoglia per rivestire uno stampo apribile dal diametro di 20 cm, precedentemente foderato con un cerchio di carta da forno. Versate all’interno la crema di mele ormai a temperatura ambiente. Stendete anche la restante parte di impasto, tagliatela a strisce e usatele per decorare la parte superiore del dolce, creando il classico motivo a griglia. Rimuovete con cura l’eccesso di pasta dai bordi con un coltello.
Una volta ultimata la decorazione, mettete a cuocere la crostata nel livello più basso del forno in modalità statico a 180 °C per circa 40 minuti, ma non dimenticate di controllarne il grado di doratura. Quando è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo finché non si intiepidisce. Solo allora, toglietela con cautela dallo stampo e lasciatela raffreddare del tutto. Per servirla, mettetela su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo e preparatevi a vederla sparire!
Antonino Cannavacciuolo mostra il suo albero di Natale sui social e gli occhi di tutti…
4 Ristoranti, gli animi si scaldano nel programma con Alessandro Borghese: "Ma vaff***o", volano parole…
Se vuoi fare il burro a casa devi seguire i consigli dello chef: in poco…
Anna Moroni le sa tutte. Anche in pescheria sa perfettamente come comportarsi e lo dimostra…
Se vi avanza il panettone potete usarlo per preparare il tiramisù, come ha fatto Andrea…
Qualcosa va storto a 4 Ristoranti: il cameriere arriva al tavolo di Alessandro Borghese ma…