Le frittelle di mele proprio come le fanno in Trentino, il dolce tipico del Carnevale ma che si mangia tutto l’anno: sono così buone, da essere una tira l’altra.
Ci sono dolci che sanno di festa, di pomeriggi rumorosi e di cucine che profumano di zucchero e frutta. Le frittelle di mele rientrano senza dubbio in questa categoria: tradizionalmente legate al periodo di Carnevale, riescono però a conquistare spazio sulla tavola durante tutto l’anno.
Il loro successo è semplice da spiegare: sono morbide dentro, leggermente croccanti fuori e hanno quel sapore rassicurante che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli. Nella routine familiare, preparare un dolce come questo diventa spesso un gesto che va oltre la cucina. È un modo per rallentare, per creare un momento di condivisione e per offrire una merenda fatta in casa che profuma di cura. Le mele, protagoniste indiscusse, aggiungono dolcezza naturale e rendono le frittelle più leggere rispetto ad altri dolci fritti, trasformandole in una coccola che non stanca mai.
Il bello delle frittelle di mele è anche la loro versatilità. Possono essere servite come dessert dopo cena, come merenda del pomeriggio o persino come dolce della domenica, magari accompagnate da una spolverata di zucchero a velo o da un cucchiaio di yogurt. Non serve aspettare una ricorrenza precisa: basta la voglia di qualcosa di buono e genuino. Allora perché non provare a farle subito? Qui di seguito ingredienti e procedimento.
Ed ecco pronte delle frittelle di mele pronte per essere servite e gustate. Incredibilmente soffici, che saranno una tira l’altra. Impossibile non amarle!
Il segreto per rendere questi panini sofficissimi sta tutto in un ingrediente che di solito…
Preparare il salmone in questo modo vuol dire una sola cosa: mangiare sano, ma con…
Mette d’accordo grandi e piccini: il purè di patate lo faccio super vellutato, ci lecchiamo…
Non c’è risveglio più dolce al mattino: quando preparo le crepes al cioccolato per colazione…
Per eliminare la muffa in dispensa non serve usare prodotti chimici: con questo rimedio naturale…
La ricetta originale di Carnevale per preparare delle sofficissime zeppole di patate: così profumate, che…