Questa torta ‘magica’ è proprio una bontà: pochi ingredienti per fare un dolce bellissimo da vedere e dal sapore unico.
Con poche uova, la farina e lo zucchero si possono creare dolci buonissimi. Bastano pochi ingredienti per creare un dessert spettacolare, capace di conquistare sia i grandi che i più piccoli. È facilissimo fare, per esempio, un panettone semplice o al cacao, così come fare un tortino al cioccolato. Sono dolci che tutti possono creare, anche coloro che non sanno proprio dove mettere le mani ai fornelli.
Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta dal gusto buonissimo, famosa con il nome di torta magica. Il segreto sta nella creazione di tre strati: alla base avrà una consistenza più solida e un colore intenso, lo strato centrale sarà morbido e gelatinoso, mentre la copertura finale dovrà essere come un pan di Spagna, che andrete poi a decorare con lo zucchero a velo. Se seguite questi passaggi il risultato sarà bellissimo da vedere e ovviamente gustosissimo.
La torta magica è bella alla vista e buona per il palato. È formata da tre strati che devono essere ben composti, grazie all’aggiunta degli ingredienti messi in sequenza. Per prepararla vi servono 500 ml di latte intero caldo, 125 gr di burro fuso, 4 uova a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, un pizzico di sale fino, 150 gr di zucchero, 115 gr di farina 00, 1 cucchiaio di acqua fredda e 1 cucchiaio di succo di limone.
Per prima cosa dovete fondere il burro in un pentolino e poi farlo raffreddare. Dividete gli albumi dai tuorli e versate i secondi in una ciotola, dove andrete ad inserire lo zucchero. Montate il tutto e quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e uno di estratto di vaniglia. Versate dentro il burro fuso e un pizzico di sale e continuate ad amalgamare. A questo punto mettete la farina, setacciandola.
Dopo aver scaldato il latte versatelo nel composto e mescolate, formando un impasto senza grumi. Poi prendete gli albumi, montateli e aggiungete il succo di limone. Dovete amalgamare i composti, fino ad avere un impasto liquido. Mettete il burro in una taglia, con sopra la carta da forno e versate l’impasto che andrete a cuocere in forno statico preriscaldato a 150 gradi per 80 minuti. Quando il dolce è cotto, lasciatelo raffreddare e infine aggiungete lo zucchero a velo. Dopo circa due ore in frigo potete tagliarlo a pezzetti. La vostra torta magica è pronta!
Hai fatto acquisti da Coop di recente? Occhio al nuovo richiamo alimentare in vista dei…
Pandoro o panettone, inizia la mania in queste feste di Natale: quale fetta fa ingrassare…
Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi di queste festività, ma cosa…
Ci sono dei gesti da evitare assolutamente a tavola quando si pranza con altre persone:…
Non l'aveva mai raccontato prima d'ora, ma sembrerebbe che il giorno più bello di Elisabetta…
Molti lo considerano il capo noioso da ufficio, ma il dolcevita sarà un protagonista indiscusso…