Da quando ho scoperto la ricetta di questo tortino proteico, mangio i dolci anche a dieta. Ha solo 141 kcal e lo gusto senza sensi di colpe.
Quando si è in un periodo in cui si deve perdere peso, non bisogna per forza rinunciare ai dolci, anche perché eliminarli del tutto dalla propria alimentazione per mesi è davvero difficile. Per fortuna, però, ci sono diverse ricette light che riescono a soddisfare la voglia di zucchero senza compromettere i progressi fatti e non andare a intaccare l’apporto calorico.
Girando sul web è possibile trovare numerose ricette che sostituiscono lo zucchero con i dolcificanti naturali come miele, stevia o sciroppo d’acero. In molti evitano anche di aggiungere il burro e la panna, optando per prodotti più salutari come yogurt greco o avocado. Una delle preparazioni più buone da provare è il tortino proteico, un dolce davvero squisito e con pochissime calorie per porzione. Ottimo da mangiare a colazione, andiamo a vedere la ricetta.
Con un video condiviso sul suo profilo Instagram, il food blogger Alessandro D’Onofrio ha suggerito a tutti di provare a realizzare un tortino proteico al gusto di tiramisù davvero delizioso. Un dessert favoloso, cremoso e super leggero, ottimo per iniziare la giornata nel modo migliore o per gustarlo post-workout.
Per la crema:
La prima cosa da fare per realizzare il tortino proteico è preparare la crema: mescolare lo yogurt greco, la ricotta e il dolcificante in una ciotola fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Una volta fatta la crema, mettere da parte e procedere con il bagnare i pavesini nel latte vegetale.
Dividere i pavesini a metà, per poi disporli in un contenitore rotondo. Spalmare uno strato di crema sopra i pavesini, poi fare un altro strato di pavesini e alla fine un ultimo strato di crema. Una volta terminato il dolce, non resta che lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore, va bene anche tenerlo tutta la notte.
Terminato il tempo di riposo, non resta che tirare il dolce fuori dal frigorifero e spolverare con il cacao amaro su tutta la superficie, per poi servire a tavola e gustare una bella fetta. Una ricetta perfetta per tutti coloro che sono a dieta (ma non solo) e non vogliono rinunciare al dolcetto.
Panna, zucchine da tagliare a rondelle e un rotolo di pasta sfoglia di quelli che…
Non serve chissà cosa, è più semplice di quanto immagini: questo spray fai da te…
Siamo onesti: quando pensiamo a un contorno che metta d'accordo tutti, la mente vola subito…
Un profumo che invade tutta la casa quando preparo questa torta che viene sofficissima come…
Tutta la casa in ordine, ore passate a pulire e poi, comincia a piovere! Non…
Porgere il piatto al cameriere mentre sparecchia non è solo una forma di gentilezza, dietro…