Gli+italiani+ne+vanno+pazzi+eppure+%C3%A8+tra+i+cibi+vietati+nella+Royal+Family+%28colpa+del+galateo%29
darinoit
/news/gli-italiani-ne-vanno-pazzi-eppure-e-tra-i-cibi-vietati-nella-royal-family-colpa-del-galateo-65/amp/

Gli italiani ne vanno pazzi eppure è tra i cibi vietati nella Royal Family (colpa del galateo)

Tra i cibi vietati nella Royal Family ce n’è uno che gli italiani amano follemente. A noi del Galateo ci importa relativamente.

In un banchetto a corte non si può mangiare qualsiasi pietanza. Se un giorno dovesse capitarvi dovete sapere che mai troverete una ricetta con alcuni cibi specifici perché sono vietati dal protocollo reale. In Italia, invece, poco conta il Galateo e in tavola si porta tutto ciò di cui si ha voglia.

Gli italiani ne vanno pazzi eppure è tra i cibi vietati nella Royal Family (colpa del galateo) (Darino.it)

La vita di corte della famiglia reale inglese nasconde dei dettagli che fanno sorridere. Non è solo feste, lusso, ricchi guardaroba, gioielli e auto costose ma anche regole da seguire senza possibilità di infrangerle anche se all’apparenza sono piuttosto “senza senso” o stravaganti. Un reale inglese, ad esempio, non può pronunciare “living room” né può giocare a monopoli. Diverse restrizioni riguardano le donne.

Quali cibi sono vietati alla tavola della Royal Family

Non possono accavallare le gambe, indossare i pantaloni se non per praticare sport né andare in giro da sole. Secondo il protocollo reale, poi, non si può arrivare agli appuntamenti in anticipo anzi ci sono dei tempi di ritardo da rispettare. 15 minuti per i cocktail e 5/10 minuti per le cene. Il tè si beve afferrando il manico della tazza con la punta del dito indice e del pollice mentre il caffè prevede che l’indice ricopri il manico. Potrebbe bastare così ma sediamoci a tavola per scoprire altre regole sul cibo.

Quali cibi sono vietati alla tavola reale (Darino.it)

Nemmeno i sovrani possono cambiare le regole, ci sono e vanno rispettate. Le rinunce a tavola della Royal Family, dunque, non si possono cancellare e nessuno strappo alle regole è previsto, nemmeno quando si è lontani da riflettori e occhi indiscreti. Per gli italiani sarebbe impossibile partecipare a più di un banchetto reale, uno tra i piatti proibiti è quello più amato, la pasta. Il motivo è incredibile. Mangiare la pasta potrebbe causare rumori imbarazzanti.

La scelta degli alimenti da vietare è infatti legata al rischio di emettere rumori strani, alla difficile digestione dei piatti e alla necessità di evitare un’intossicazione. Oltre la pasta sono banditi dai banchetti pubblici aglio e cipolla – la Regina Elisabetta non ne sopportava l’odore – i frutti di mare e i crostacei, la carne cruda, le uova bianche, il foie gras – Re Carlo non tollera il trattamento riservato alle oche per recuperare il fegato – gli alimenti fuori stagione e le patate. Perché mai proprio le patate che danno vita a piatti speciali? La Regina Elisabetta non ne amava il gusto perciò niente patate nei banchetti ufficiali.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Dopo gli eccessi del weekend stasera mi tengo leggero: preparo così il salmone, mi sazio, è buono e anche leggero

Preparare il salmone in questo modo vuol dire una sola cosa: mangiare sano, ma con…

9 ore ago

Per i miei bimbi preparo un purè cremosissimo: si leccano pure il cucchiaio

Mette d’accordo grandi e piccini: il purè di patate lo faccio super vellutato, ci lecchiamo…

10 ore ago

Colazione con le crepes al cioccolato: non c’è risveglio più dolce

Non c’è risveglio più dolce al mattino: quando preparo le crepes al cioccolato per colazione…

11 ore ago

Muffa in dispensa? Prima che sia troppo tardi agisci subito: prova questo metodo e risolvi in un attimo

Per eliminare la muffa in dispensa non serve usare prodotti chimici: con questo rimedio naturale…

20 ore ago

Ma quali chiacchiere, io per Carnevale preparo le ‘zeppole di patate’: zuccherine, soffici e profumate, non si possono non amare

La ricetta originale di Carnevale per preparare delle sofficissime zeppole di patate: così profumate, che…

22 ore ago

Per per la pizza del ‘sabato sera’ prepariamoci una parigina: a Napoli la fanno tutti così, è deliziosa

La pizza parigina proprio come la fanno a Napoli, con questa ricetta viene fuori una…

1 giorno ago