Sveliamo i risultati del test che ha individuato i sughi pronti senza pesticidi venduti al supermercato.
I sughi pronti non sono tutti uguali, bisogna conoscere i migliori marchi da comprare per evitare di danneggiare la propria salute. Questi prodotti aiutano in cucina, velocizzano la preparazione dei pasti ma non bisogna sottovalutarne il pericolo. Nello specifico vanno acquistati solo i sughi senza pesticidi all’interno.
Per cucinare serve tempo e non sempre dopo una giornata frenetica tra lavoro, impegni, preoccupazioni si ha voglia di mettersi dietro ai fornelli. Ci sono persone che la considerano un’attività rilassante e, dunque, sono disposte a preparare ricette da zero per pranzi e cenette succulente. Altre vogliono limitare il più possibile il tempo passato a cucinare e fanno affidamento su cibi pronti come i sughi in vendita nei supermercati.
I sughi pronti sono sicuramente una soluzione pratica ma bisogna saperli scegliere. Sugli scaffali dei supermercati si trovano numerosi marchi e tipologie di sughi e per capire quali comprare si deve leggere l’etichetta controllando la quantità di additivi e grassi, la provenienza, l’uso di ingredienti biologici, la modalità di preparazione. L’obiettivo è puntare su prodotti che usano ingredienti di alta qualità, freschi e di provenienza italiana.
Un test è stato pubblicato dalla rivista francese 60 Millions de Consommateurs per aiutare i consumatori nella scelta dei sughi pronti. Sono state analizzate 30 salse tra concentrati, passate, sughi al basilico e alla bolognese. I prodotti italiani sono in vetta alla classifica con ricette semplici, pochi ingredienti di qualità e ottima materia prima. Ci sono sughi di marche internazionali che usano fino a 12 ingredienti, un numero che deve spaventare.
Tra le salse di pomodoro svetta la passata rustica biologica e biodinamica Le Delizie di Mamma. Ingredienti semplici, solo pomodori bio, niente zuccheri aggiunti né residui di pesticidi. Tra i concentrati di pomodoro, invece, sul gradino più alto c’è Mutti con il doppio concentrato, anche questo senza pesticidi e con ingredienti semplici.
Passiamo alla categoria dei sughi pronti. Anche qui i marchi italiani non hanno rivali con Barilla Bio in pole position nella classifica dei sughi al basilico per l’assenza di pesticidi, gli alti valori nutrizionali e ingredienti semplici. Ottimi risultati pure per Saclà e Mutti (terzo e quarto posto). Per il sugo alla bolognese, invece, un solo marchio italiano tra i prodotti analizzati. Il ragù di Barilla, buona qualità ma con troppo sale.
Hai fatto acquisti da Coop di recente? Occhio al nuovo richiamo alimentare in vista dei…
Pandoro o panettone, inizia la mania in queste feste di Natale: quale fetta fa ingrassare…
Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi di queste festività, ma cosa…
Ci sono dei gesti da evitare assolutamente a tavola quando si pranza con altre persone:…
Non l'aveva mai raccontato prima d'ora, ma sembrerebbe che il giorno più bello di Elisabetta…
Molti lo considerano il capo noioso da ufficio, ma il dolcevita sarà un protagonista indiscusso…