Ti bastano appena 3 ingredienti e giusto qualche minuto in friggitrice ad aria per servire una cena veloce e sfiziosa.
Quante volte torni a casa dopo una giornata infinita e l’ultima cosa che vorresti fare è passare altro tempo in piedi davanti ai fornelli per prepararti da mangiare? Succede. Succede a molti. Il desiderio è sempre lo stesso: qualcosa di veloce, che non richieda chissà quali doti da chef, ma che sia allo stesso tempo sfizioso e super appagante. Insomma, un vero comfort food che ti faccia chiudere la giornata col sorriso.
Bene, questa sembra la soluzione perfetta per le tue cene lampo, una ricetta che è diventata virale su Instagram dopo essere stata pubblicata da giuseppe_healthy e che promette di farti fare un figurone con il minimo sforzo. Tieni a mente questa preparazione perché, te lo assicuro, diventerà un must nella tua cucina.
Hai mai sentito parlare dei flauti salati ripieni? Una ricetta semplice, versatile e abbastanza ‘comfort’, perfetta per una cena completa e golosa. Ti serviranno pochi, anzi pochissimi ingredienti:
1 base pizza
200g prosciutto cotto (o fesa di tacchino per un’opzione più leggera)
200g formaggio filante
Uovo per spennellare (facoltativo)
Il procedimento è di una semplicità disarmante:
Prendi il disco di pasta per pizza e dividilo in quattro porzioni uguali. Lo dico sempre che bisogna averne sempre un rotolo in frigorifero. A volte, è una vera e propria salvezza: come in questo caso. Andiamo avanti, da quelle porzioni otterrai i tuoi flauti.
Adesso viene il momento di farcire: distribuisci il ripieno scelto – ovvero prosciutto cotto (o fesa di tacchino, in base ai tuoi gusti) e formaggio filante – su ciascun pezzo di pasta. Una volta farciti, piega e chiudi attentamente i lati per sigillare bene i fagottini, proprio come faresti con dei piccoli involtini.
Se vuoi che i flauti abbiano un aspetto lucido e invitante, ti suggerisco di spennellare la superficie con un po’ d’uovo sbattuto prima della cottura. A questo punto, sei pronto per infornare o mettere tutto nella tanto amata friggitrice ad aria. Se scegli il forno, imposta la modalità statica a 180°C e cuoci per circa 20-25 minuti. Per garantire una cottura omogenea, posiziona la teglia sul ripiano inferiore e, solo negli ultimi minuti, spostala in alto per far formare quella crosticina dorata che fa gola a tutti.
Con la friggitrice ad aria, invece, il tempo si riduce: ti bastano 6-7 minuti per lato a 165°C. Il risultato finale è garantito: una volta pronti, spariranno dalla tavola in un lampo! Una cena pronta in così poco tempo e dal gusto così confortevole, sfizioso, perfetto per le sere invernali, non l’avevamo ancora mai vista.
Non serve chissà cosa, è più semplice di quanto immagini: questo spray fai da te…
Siamo onesti: quando pensiamo a un contorno che metta d'accordo tutti, la mente vola subito…
Un profumo che invade tutta la casa quando preparo questa torta che viene sofficissima come…
Tutta la casa in ordine, ore passate a pulire e poi, comincia a piovere! Non…
Porgere il piatto al cameriere mentre sparecchia non è solo una forma di gentilezza, dietro…
Ognuno le fa a modo suo, ma queste sono davvero "esplosive". Un sapore indimenticabile perché…