Stanco della solita piadina triste? C’è una novità che devi conoscere, un modo tutto nuovo e più simpatico per mangiarla.
Chiariamo subito una cosa: non si può avere tempo e voglia di cucinare ogni giorno. Si possono avere le “mani d’oro” la domenica, certo, ma durante la settimana? Beh, bisogna puntare un po’ alla sopravvivenza. Quando si torna a casa tardi, sfiniti da una giornata infinita, l’ultima cosa che si desidera è stare ai fornelli. Il copione serale è spesso lo stesso: aprire il frigo, fissare il vuoto e arrendersi alla solita, onnipresente, piadina. Sapete, quella un po’ triste, magari con un po’ di formaggio e un velo di affettato, che si mangia in piedi, quasi per non disturbare. Un vero e proprio dramma culinario.
Ma l’altra sera c’è stata la svolta, l’illuminazione che ha strappato questa persona dalla spirale della piadina. Mentre si scorreva il feed di Instagram, magari in treno o in metropolitana, lì, tra un gattino e una foto di viaggio, è apparso un video che mi sussurrava: “La tua cena è salva!”. Una ricetta semplicissima, veloce, eppure con un aspetto incredibilmente invitante proposta dall’account Instagram @cucinaedelizia.
Si è deciso di provarla. Si è messo da parte il triste involucro della piadina e in meno di venti minuti si è tirato fuori dal forno (sì, accendere il forno di sera è stato un piccolo miracolo!) qualcosa di incredibilmente soddisfacente. Non solo ha superato di gran lunga la piadina nel ranking del post-lavoro, ma ha fatto sentire la persona un vero eroe della cucina di tutti i giorni. Se anche tu sei stanco della solita routine serale e vuoi una cena veloce che ti faccia sentire un food blogger anziché un lavoratore stanco, sei nel posto giusto. Oggi ti sveliamo il piatto che ha salvato la cena l’altra sera.
Una piadina che somiglia a una pizza, che al contempo viene messa in una pirofila da forno, come fosse una lasagna. Cosa sarà mai quest’invenzione? Beh, sicuramente qualcosa di molto saporito, una novità deliziosa che vale la pena provare.
Gli ingredienti:
Procedimento:
Niente di più semplice. Prendi una piadina, o magari anche due o tre, dipende da quante persone ci sono a cena. Passaci sopra il pomodoro con un cucchiaio. Non esagerare, altrimenti fai un pasticcio. Mettici un pizzico di sale che insaporisce. Poi, ci adagi su le fettine di prosciutto e quelle di formaggio. Arrotoli bene e poi la tagli a fettine. Prendi tutti i pezzetti e li metti in una teglia da forno. 15 minuti a 200 gradi ed è tutto pronto. In alternativa, va bene anche la friggitrice ad aria.
Che buona la pizza di scarole! La mangerei anche a colazione, ma purtroppo non ho…
La mia prima intenzione era comprare un bel panettone da Cannavacciuolo, poi ho trovato un'altra…
Ecco da dove arriva la carne di Esselunga, negli ultimi nove anni c’è stato un…
Insetti della farina: in incubo totale che può nascere da un errore banale appena entri…
Puoi concederti quello che sembra uno sgarro alla dieta a tutti gli effetti, ma che…
Castagne, buonissime e simbolo dell'autunno: le mangiamo spesso e volentieri eppure non abbiamo mai saputo…