La+pizza+in+teglia+%C3%A8+superata%2C+dai+una+svolta+alla+serata+con+la+%E2%80%9Csorriso%26%238221%3B%E2%80%A6non+tornerai+pi%C3%B9+indietro
darinoit
/piatti-unici/la-pizza-in-teglia-e-superata-dai-una-svolta-alla-serata-con-la-sorrisonon-tornerai-piu-indietro-306/amp/
Piatti unici

La pizza in teglia è superata, dai una svolta alla serata con la “sorriso”…non tornerai più indietro

La pizza ‘sorriso’ è una versione che ti farà venire l’acquolina in bocca durante la preparazione: è facile e veloce da fare. 

La pizza è uno degli alimenti che piace quasi a tutti. Originaria della Campania, è fatta con una base di impasto lievitato condito poi con diversi ingredienti. Quella più famosa e maggiormente mangiata è la margherita, condita con pomodoro, olio, mozzarella e basilico. I turisti che visitano Napoli non possono fare a meno di provarla almeno una volta, dato che è assolutamente un piatto tradizionale della città.

La pizza in teglia è superata, dai una svolta alla serata con la “sorriso”…non tornerai più indietro (Foto Instagram @forno_e_pietra) darino.it

Nel corso degli anni la pizza ha avuto largo sviluppo e oggi tutti la fanno, infatti le pizzerie sono aumentate a dismisura. Esistono diverse versioni, c’è la pizza al forno, quella in teglia e c’è anche la ‘sorriso’. Non si tratta della solita pizza, ma questa è molto diversa dalle prime versioni. Se volete magiare qualcosa di ‘nuovo’ ma sempre di gustoso, vi consigliamo questa ricetta che vi stupirà al primo assaggio. 

Pizza sorriso, qual è il procedimento: fai attenzione a non sbagliare i passaggi della ricetta

Fare la pizza non è così difficile, basta non sbagliare l’impasto. Oggi vi consigliamo la ricetta della pizza ‘sorriso’, come riporta il profilo Instagram ‘forno_e_pietra’. Per il condimento vi serve la mozzarella, la stracciatela e le zeste di limone. Per 4 pizze da 270 gr, per il prefermento, dovete prendere 620 gr di farina 0 W 300-330, 310 gr di acqua, 3 gr di lievito di birra fresco; per l’impasto vi servono 125 gr di acqua, 6 gr di malto e 16 gr di sale.

Pizza sorriso, qual è il procedimento: fai attenzione a non sbagliare i passaggi della ricetta (Foto Instagram @forno_e_pietra) darino.it

Preparate il prefermento, impastando la farina e il lievito sciolto nell’acqua, poi mettete in un contenitore e lasciate a temperatura ambiente per 1/2 ore e in seguito fate riposare in frigo per 20/22 ore. Il giorno dopo impastate il prefermento con il malto e metà dell’acqua e, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete un po’ alla volta il resto dell’acqua, e infine il sale. Dopo aver fatto riposare l’impasto per 30 minuti, formate i panetti e lasciate riposare dalle 2 alle 4 ore.

A questo punto dovete stenderli, versare un filo di olio, chiuderli a metà e farli cuocere in forno su pietra refrattaria, prima nella zona bassa per circa 6 minuti ad altissima temperatura, poi in alto per qualche minuto. Dopo la cottura è il momento di condire le pizze con mozzarella, stracciatella e zest di limone. La vostra pizza ‘sorriso’ è pronta! Vedrete che al primo assaggio sentirete la morbidezza e la croccantezza dell’impasto.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

3 metodi molto validi per avere dei pavimenti che profumano: il terzo è il più potente

Entrare in una casa che brilla è piacevole, ma varcare la soglia e venire accolti…

6 ore ago

Ho abbandonato la vecchia ricetta del plumcake perché con questa mi viene soffice e umido all’interno, perfetto!

Non è più il solito plumcake, per la mia colazione adesso ho un dolce soffice,…

11 ore ago

Butta tutto e comincia a usare solo questo per pulire il piano cottura: ti chiederanno tutti “ma come fai?”

Nessun prodotto riesce ad eguagliare il risultato ottenuto con questo qui: è proprio tutta un'altra…

13 ore ago

Questo prodotto IKEA devono averlo tutti quelli che amano preparare dolci. Prezzo: 4,95€

Un semplice accessorio da cucina che diventa davvero indispensabile chi ama preparare i dolci in…

19 ore ago

Niente spigola al cartoccio. Domenica 11 gennaio si risparmia in pescheria prendo questo che è più sfizioso ed economico

Spigola al cartoccio squisita, ma meglio puntare a qualcosa di economico e allo stesso tempo…

1 giorno ago

Sabato sera “pizza istantanea” non ho voglia di aspettare la lievitazione. Non accendo nemmeno il forno

Non c'è niente di male se si ha fretta di mangiare una buona pizza: con…

1 giorno ago