Sfiziosa e veloce allo stesso tempo: questa cena, pronta in 10 minuti, fa felice tutta la famiglia. Vale la pena provarla…
Più o meno, abbiamo tutti la stessa vita: sempre di fretta. Le solite scadenze, riunioni che si protraggono oltre l’orario stabilito e il traffico serale che ci intrappola in un limbo estenuante. Tornare a casa dopo una lunga e sfibrante giornata lavorativa, quando il sole è ormai calato e l’energia residua è quasi a zero, è complicato. Ed è proprio in quel momento, puntualmente, che si presenta il dilemma più grande: cosa preparare per cena?
Si cerca qualcosa di sfizioso, che coccoli il palato e dia un senso di meritato conforto, ma il tempo a disposizione per cucinare è drammaticamente poco. L’ultima cosa che si vorrebbe è passare un’altra ora ai fornelli a trafficare con ricette complicate. Troppo spesso, si ricade nell’opzione “solita” o, peggio, si cede al cibo d’asporto, una comodità che a lungo andare pesa notevolmente sul portafoglio. Il compromesso tra praticità, velocità e gusto sembra un miraggio irraggiungibile. Ma una soluzione c’è sempre. Quella che, a volte, sembra davvero la più pratica e veloce sono i “panini-pizza”. Qualcosa che è a metà strada, appunto, tra il panino e la pizza. Una versione rapida e senza sforzi dei classici panini napoletani. A casa mia ne vanno già matti!
L’importante, per questa ricetta, è avere un rotolo di impasto per pizza in frigo. Quindi, cominciate ad organizzarvi in tal senso quando andate a fare la spesa settimanale al supermercato. E’ un passaggio che rende tutto più semplice, poi, durante la settimana, quando si torna a casa tardi da lavoro.
INGREDIENTI:
Passiamo al procedimento:
Dunque, partiamo dall’impasto: srotoliamolo su un piano da lavoro e sopra mettiamoci un po’ di scamorza tagliata a cubetti e qualche fettina di salame tagliata sottile con delle forbici. Un po’ di parmigiano e un pizzico di pepe. Non ci vuole molto, come vedi! Piccolo suggerimento extra: se vuoi, puoi metterci anche un cucchiaino di passata di pomodoro.
A questo punto, arrotoliamo tutto e tagliamo a fette come fosse un pezzo di pane. Ogni fetta, diventerà un panino-pizza da gustare tra qualche minuto.
Disponiamo tutte le fettine sul fondo della friggitrice ad aria (prima, però, stendiamo un foglio di carta forno, così non si attacca nulla), spruzziamo un po’ d’olio sui panini e via con la cottura: 10 minuti e saranno pronti.
Non resta da fare altro che portarli a tavola. Non servirà, stavolta, chiamare tutta la famiglia: sentiranno l’odore intenso e faranno a gara per sedersi e gustare tutti insieme questi deliziosi panini-pizza. Come avete potuto vedere, si tratta di una cena molto veloce e sfiziosa allo stesso tempo, vale la pena provarla…no?
Addio alle classiche patatine fritte, queste sono più apprezzate a casa mia. Le melanzane, cucinate…
Sta per arrivare il momento di servire il panettone a tavola, ma per fare bella…
Una ennesima inchiesta realizzata da Report ha svelato che della carne scaduta veniva incredibilmente venduta…
Non fare più questo errore quando vai al ristorante: secondo il Galateo le posate non…
Se non sai cosa preparare per cena affidati a questa ricetta velocissima di Anna Moroni:…
Sembra una cosa da poco, eppure l'acquisto del baccalà non andrebbe mai sottovalutato: quale scegliere…