E’ sempre bello quando a tavola fanno gli applausi per il piatto appena assaggiato: con questa lasagna alternativa, arriveranno sicuramente.
La domenica come si fa a dire di no a un piatto di lasagna fumante? Certo, c’è chi preferisce il sugo, chi è team pesto, ma quando si parla di lasagna… beh, lì il gioco si fa serio, è una vera e propria istituzione culinaria. È quel piatto che ti fa sentire subito a casa che profuma di famiglia riunita intorno a un tavolo.
Ma diciamocela tutta, ogni tanto anche i grandi classici hanno bisogno di una bella scossa, di una rinfrescata che li tiri fuori dalla routine, mantenendo però intatta tutta la loro magia confortante. E se vi dicessi che c’è un modo per rivoluzionare la lasagna, senza tradire il suo spirito, ma anzi elevandolo a qualcosa di…straordinario. Non parlo di stravolgimenti esagerati, ma di un cambio di rotta che la rende più delicata, più sorprendente.
Immaginate una lasagna che sfugge alla tradizione del rosso, che si veste di bianco, di cremosità avvolgente e nasconde al suo interno un segreto, un ospite d’onore dal sapore intenso e rustico, capace di strappare, ve lo garantisco, non solo un sorriso, ma una vera e propria standing ovation al primo assaggio. Beh, non saranno stati proprio 3 minuti, ma gli applausi a casa mia sono arrivati ed erano anche molto lunghi. Insomma, non eravamo al teatro, però i riconoscimenti sono stati generosi sin dal primo assaggio. In effetti si tratta di una lasagna che si fa notare, che lascia il segno, un vero e proprio “numero uno” della tavola.
Ecco tutti gli ingredienti:
Sfoglie di pasta fresca all’uovo 250 g
Zucchine fresche 300 g
Parmigiano Reggiano DOP (per l’ultimo tocco) q.b.
PER IL SUGO DI CARNE BIANCO:
Salsiccia fresca 320 g
Gambo di sedano 1
Carota piccola 1
Cipolla bianca 1
Spicchio d’aglio 1
Vino rosso secco 50 g
Acqua tiepida 50 g
Rametto di Rosmarino (da sminuzzare) 1
Olio extravergine d’oliva quanto basta
Sale fine q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
PER LA CREMA AI FORMAGGI
Latte intero fresco 500 g
Parmigiano grattugiato 100 g
Pecorino grattugiato 100 g
Burro non salato 50 g
Farina di tipo 00 50 g
Adesso passiamo al procedimento:
Per prima cosa, ci dedichiamo alla base: il soffritto. Pelate e sminuzzate finemente la carota, la cipolla e il sedano. In una pentola capiente (e possibilmente dal fondo spesso) versate un filo d’olio e fate scaldare lo spicchio d’aglio. Quando l’olio è caldo, aggiungete il mix di verdure tritate. Lasciatele sudare dolcemente per una decina di minuti, devono ammorbidirsi bene. Dopo che hanno preso colore, incorporate il rosmarino tritato. A questo punto, eliminate il budello dalla salsiccia e spezzettatela nel tegame. Condite con sale e pepe e fatela rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciate che la parte alcolica evapori completamente. Unite l’acqua calda e lasciate cuocere il ragù a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a quando la salsiccia è ben cotta e tenera. Spegnete il fuoco e togliete l’aglio.
Adesso prepariamo la nostra crema di formaggi super golosa. In un pentolino scaldate il latte (non deve bollire!), e in un altro sciogliete il burro. Aggiungete la farina al burro fuso e mescolate energicamente con una frusta per creare il roux. Versate il latte caldo nel roux e continuate a mescolare con la frusta per evitare grumi e amalgamare bene il tutto. Cuocete a fuoco basso fino a quando la salsa non si addensa, trasformandosi in una besciamella ricca. Spegnete la fiamma e incorporate i due formaggi grattugiati, il parmigiano e il pecorino, che è il nostro ingrediente strepitoso e segreto. Mescolate con cura per ottenere una salsa vellutata e saporitissima.
Occupiamoci ora delle zucchine: lavatele, spuntatele e affettatele per il lungo in fette di circa mezzo centimetro di spessore. Scaldate una piastra o una griglia, adagiatevi le fette, salate e grigliatele da entrambi i lati fino a quando non sono morbide e segnate.
Siamo pronti per l’assemblaggio! Prendete una teglia da forno rettangolare di circa 20×30 cm. Partite con uno strato sottile di crema ai formaggi sul fondo, poi adagiate le sfoglie di pasta. Coprite con altra crema e poi distribuite uno strato di ragù bianco e uno di zucchine grigliate. Date una spolverata generosa di Parmigiano. Ripetete gli strati in quest’ordine (crema, pasta, crema, ragù, zucchine, Parmigiano) fino ad esaurire gli ingredienti; dovreste ricavarne circa quattro strati. L’ultimo strato deve essere composto da crema, un po’ di ragù residuo e una valanga di Parmigiano grattugiato in superficie. Infornate in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire un pochino prima di servirla. Fidatevi, questa lasagna è la perfezione.
L'ennesima eccellenza italiana finisce in classifica: il ristorante che ha conquistato Prix Versailles classificandolo tra…
Errore gravissimo ogni volta che cucini e fai questo gesto: non gettarlo nel lavandino, fidati…
La nonna ha sentenziato: "Parti male, sbagli in partenza", quando ha visto la cottura degli…
No, questa domenica non voglio fare anche il dolce. Ma il pranzo non si può…
A 4 Ristoranti con Borghese accade davvero di tutto. In un episodio, è stato trovato…
Niente pizza in teglia, non voglio aspettare la lievitazione dell'impasto. Così è tutto più veloce…