E’ quasi dicembre e la voglia di fare i primi regali di Natale non si frena. Così, per pranzo, prepariamo una pasta al forno veloce.
Finalmente ci siamo, l’aria comincia a farsi frizzantina, le prime luminarie illuminano le vetrine un po’ ovunque. Esatto, stiamo entrando ufficialmente nel periodo più magico dell’anno! Oggi è domenica 30 novembre, e se c’è una cosa che sappiamo di questa giornata, è che non sarà una di quelle domeniche tranquille passate in pigiama, con la coperta sulle gambe e un buon libro. Tutt’altro!
Questa è la domenica in cui parte l’operazione “Caccia al regalo perfetto”. È il giorno in cui, volenti o nolenti, dobbiamo affrontare la folla, le code ai negozi e la sfida di trovare quel dono speciale che faccia brillare gli occhi di chi lo riceverà. Magari dovete fare un giro per i mercatini di Natale, o forse avete un appuntamento fisso con lo shopping pre-festivo per sistemare le prime decorazioni in casa o semplicemente rifornire la dispensa in vista delle prime cene con gli amici. Insomma, di tempo libero, quello da dedicare con calma ai fornelli, ne resta davvero poco. E diciamocelo chiaramente: dopo ore passate tra un centro commerciale e una bancarella, l’ultima cosa che vogliamo è rientrare a casa e passare altre due ore a pelare, tagliare e mescolare per preparare il pranzo.
Eppure… la domenica è sacra, specialmente in Italia, e non può esistere senza un pranzo che sia una vera coccola, un momento di pausa e ricarica prima di affrontare il resto della giornata. Ci vuole qualcosa di caldo, confortante e che sappia di casa, ma che si prepari in un lampo, lasciandoci il tempo di godere il meritato riposo (o di incartare l’ennesimo pacchetto!).
È qui che entra in gioco il pezzo forte, la soluzione perfetta per questa domenica di novembre: un classico intramontabile, capace di mettere d’accordo tutti, dai bambini ai nonni, ma in una versione pensata apposta per chi ha poco tempo e tanta voglia di far festa. Parliamo, ovviamente, della pasta al forno! Ma non la versione “della nonna”, quella che richiede un’intera mattinata di lavoro. No, noi oggi prepareremo la sua versione sprint, il “salvavita” che in mezz’ora è pronto per essere infornato e gustato. Una ricetta che non rinuncia al sapore ricco e avvolgente che amiamo, ma che ci regala tutto il tempo che ci serve per dedicarci ai preparativi natalizi.
Se te lo stai chiedendo: sì, la pasta al forno veloce è all’altezza delle tue domeniche con i parenti. Non farai brutta figura, anzi. Cambia soltanto il tempo che dedichi ai fornelli. Il risultato è comunque ad un ottimo livello.
Cominciamo con gli ingredienti che, come vedrai, non sono così diversi rispetto a quelli della classica pasta al forno:
Pasta: circa 350 – 400 g (dipende da quanta ne vuoi in teglia)
Macinato di maiale (o misto): circa 250 – 300 g.
Passata di Pomodoro: circa 400 – 500 g (una bottiglia media).
Besciamella: circa 300 – 450 g (una confezione o una preparazione casalinga veloce).
Provola affumicata: circa 150 – 200 g (per avere un buon effetto filante).
Cipolla: 1/2 piccola (per il soffritto).
Uova: 2 intere (da sbattere e usare per legare il composto).
Parmigiano/Grana: abbondante per la mescola e la copertura.
Olio, sale, pepe: quanto basta per il condimento.
Adesso tieniti forte ché partiamo col procedimento:
Per dare il via a questa preparazione rapidissima, inizia scaldando un filo d’olio in una padella capiente e aggiungendo un po’ di cipolla tritata finemente. Lascia ammorbidire la cipolla, poi unisci il macinato (il video suggerisce quello di maiale, ma sentiti libero di usare il misto o quello che preferisci) e fallo rosolare energicamente per un paio di minuti, fino a quando non avrà cambiato colore. A questo punto, incorpora la passata di pomodoro, regola di sapore con sale e pepe fresco e, per tenere fede alla promessa di velocità, lascia sobbollire il sugo solo per 10 minuti a fiamma alta. Nel frattempo, non stare con le mani in mano: taglia a dadini la provola affumicata e in una ciotolina rompi le uova, insaporendole con un pizzico di sale e pepe, e tienile pronte.
Ora puoi mettere a cuocere la pasta, ma qui sta il segreto per la versione veloce: scola la pasta quando è molto al dente, cucinandola per appena un terzo del tempo totale di cottura indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, spegni il fuoco sotto il ragù e aggiungi la besciamella, mescolando con cura per legare il tutto e ottenere un condimento cremoso.
Appena la pasta è pronta (e quasi cruda), scolala e trasferiscila nel recipiente con il ragù e la besciamella, assicurandoti di raschiare bene i residui di condimento dalla padella. Amalgama bene il composto, poi arricchisci con una generosa manciata di parmigiano o grana grattugiato e i cubetti di provola, mescolando nuovamente finché non sono distribuiti uniformemente. Prendi la teglia da forno e disponi sul fondo circa metà del composto di pasta, distribuisci sopra un po’ delle uova sbattute che hai preparato in precedenza. Aggiungi il resto della pasta, poi il resto delle uova, livella la superficie e concludi con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e un filo d’olio extravergine per garantire una crosta dorata. La tua pasta è pronta per il forno: cuoci in forno statico a 180°C per circa 40 minuti.
Se hai la pasta sfoglia non puoi non realizzare questa ricetta proposta da Benedetta Parodi:…
Addio alle classiche patatine fritte, queste sono più apprezzate a casa mia. Le melanzane, cucinate…
Sta per arrivare il momento di servire il panettone a tavola, ma per fare bella…
Una ennesima inchiesta realizzata da Report ha svelato che della carne scaduta veniva incredibilmente venduta…
Non fare più questo errore quando vai al ristorante: secondo il Galateo le posate non…
Se non sai cosa preparare per cena affidati a questa ricetta velocissima di Anna Moroni:…