Il ragù è un sugo fatto con la carne macinata o con quella a pezzi, condito con diversi odori. Viene cotto fin dall’inizio a fuoco basso, per poter dare modo al sugo di cuocersi. È tra i condimenti più amati in assoluto, infatti la pasta con il ragù è il piatto maggiormente mangiato la domenica, quando siamo in famiglia. Prima, almeno, era soprattutto così, mentre adesso lo prepariamo ogni volta che vogliamo.
Per farlo perfetto dobbiamo fare attenzione a seguire tutti i procedimenti. Antonino Cannavacciuolo- come riportato sulla pagina Youtube Agi- parlando della preparazione del ragù, ha svelato qual è il modo giusto per prepararlo. Lo chef ha spiegato che è importante ascoltare il rumore, durante la sua cottura, che non deve essere eccessivo, ma leggero: “Sentite questo rumore, ecco, questo vuol dire che il ragù sta pappuliando”.
Lo chef ha usato il termine napoletano ‘pappuliando’, per dire che sta cuocendo lentamente. Infatti il sugo deve essere sempre cotto a fiamma bassa, per evitare che si bruci. Ha inoltre specificato che bisogna lasciare il coperchio semiaperto, grazie all’aiuto di un cucchiaio messo sul bordo della pentola: “Ma se sentite bollire, vuol dire che si sta azzeccando, quindi si abbassa ancora la fiamma“. Secondo Cannavacciuolo tre cose fanno un ragù: l’amore, la carne e la fiamma.
Hai fatto acquisti da Coop di recente? Occhio al nuovo richiamo alimentare in vista dei…
Pandoro o panettone, inizia la mania in queste feste di Natale: quale fetta fa ingrassare…
Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi di queste festività, ma cosa…
Ci sono dei gesti da evitare assolutamente a tavola quando si pranza con altre persone:…
Non l'aveva mai raccontato prima d'ora, ma sembrerebbe che il giorno più bello di Elisabetta…
Molti lo considerano il capo noioso da ufficio, ma il dolcevita sarà un protagonista indiscusso…