Metodo+infallibile+per+togliere+tutta+la+sabbia+dalle+vongole%2C+non+ci+saranno+brutte+sorprese
darinoit
/primi-piatti/metodo-infallibile-per-togliere-tutta-la-sabbia-dalle-vongole-non-ci-saranno-brutte-sorprese-891/amp/
Primi piatti

Metodo infallibile per togliere tutta la sabbia dalle vongole, non ci saranno brutte sorprese

Non vogliamo spiacevoli inconvenienti quest’anno a Natale, le vongole dovranno essere perfette. Dunque, qual è il trucco?

Quante volte ci siamo seduti a tavola, magari dopo aver passato ore a preparare un sugo di mare da urlo, pronti a goderci quel piatto di spaghetti alle vongole che, in effetti, è la vera punta di diamante della cucina italiana?

Come spurgare perfettamente le vongole – darino.it

L’attesa è alta, il profumo inebria la sala, prendiamo la prima forchettata… e CRUNCH. Sì, esatto, quel maledetto, insopportabile e onnipresente granellino di sabbia che ti rovina l’intera esperienza. È un attimo che la poesia del mare si trasforma in una gita sulla spiaggia…nella nostra bocca! Una terribile sensazione. Ci siamo passati tutti. È una di quelle delusioni che ti fanno rimettere in discussione tutte le tue capacità in cucina, facendoti persino pensare di abbandonare i molluschi per sempre.

Ma no, non ti arrendere! Perché il problema non è la tua abilità, ma forse solo la mancanza di un piccolo, ma fondamentale, passaggio. Se ti dicessi che esiste un modo per evitare questo spiacevole incontro? Un trucchetto, un vero e proprio metodo infallibile per liberarsi di quel fastidioso residuo terroso che si nasconde nelle nostre amate vongole, garantendoti che da oggi in poi i tuoi piatti di mare saranno lisci come l’olio e sapranno solo di buono?

E’ ora di dire addio alle brutte sorprese e dare il benvenuto a spaghetti da oscar. Anche perché questo Natale che sta per arrivare dev’essere tutto perfetto. Soprattutto gli spaghetti alle vongole. E’ il piatto che tutti aspettano e no…non sono permessi errori, stavolta.

Niente più sabbia nelle vongole, ti svelo un metodo infallibile

Adesso che abbiamo stabilito che le vongole insabbiate sono il nemico pubblico numero uno, passiamo alla soluzione definitiva. Il segreto, come spesso accade in cucina, è la simulazione dell’ambiente marino e la pazienza. Le vongole, infatti, sono organismi filtratori e per espellere la sabbia che hanno all’interno devono “sentirsi” come a casa, altrimenti restano chiuse e non rilasciano nulla. Il metodo corretto, e l’unico che ti assicurerà un risultato impeccabile, è il seguente: la prima cosa da fare è eliminare le vongole rotte o aperte che, diciamocelo, sono già un potenziale problema. Poi, si passa alla fase di ammollo vero e proprio.

Una volta che hai le tue vongole e i due ingredienti magici, riempi una ciotola capiente o un contenitore con l’acqua. Non usare acqua tiepida o calda, deve essere fredda. La quantità di sale è molto importante: il rapporto ideale è di 30-35 grammi di sale grosso per ogni litro d’acqua. Questo creerà una salinità simile a quella marina. Mescola bene finché il sale non si è sciolto completamente. A questo punto, immergi le vongole nell’acqua salata, facendo attenzione che siano tutte coperte.

Le vongole saranno perfettamente pulite con questo metodo – darino.it

E ora arriva la parte che richiede self-control: devi lasciarle a bagno per un periodo che va dalle 2 alle 4 ore. Non meno, se vuoi essere davvero sicuro. L’ideale è metterle in un luogo fresco, magari in frigorifero (se l’ambiente è troppo caldo, potrebbero morire), o comunque al riparo dalla luce diretta. Le vongole, sentendosi nel loro ambiente salino, inizieranno a filtrare l’acqua e, di conseguenza, a espellere la sabbia.

Il trucco in più è questo: dopo circa un’ora, scola le vongole, sciacquale velocemente e rimettile in una nuova ciotola con nuova acqua salata preparata con la stessa proporzione di sale. Questo cambio è fondamentale perché l’acqua vecchia sarà piena della sabbia appena espulsa, e se le lasci lì, le vongole potrebbero semplicemente “re-ingoiarla”.

Ripeti questo cambio almeno una volta durante il periodo di ammollo. Passato il tempo necessario (ricorda: più a lungo, meglio è), scola le vongole per l’ultima volta, e sciacquale molto delicatamente sotto l’acqua corrente. A questo punto, le tue vongole sono pulite, spurgate e pronte per diventare le protagoniste del tuo prossimo capolavoro culinario. Niente più crunch, solo il sapore puro del mare. Adesso puoi procedere con la tua ricetta preferita con la serenità che non ci sarà nemmeno un granello a disturbare il tuo palato.

MG

Recent Posts

Cannelloni che si aprono durante la cottura…stop! Il metodo che funziona davvero

Con dei piccoli accorgimenti si possono evitare questi spiacevoli inconvenienti in cucina: cosa bisogna fare…

3 ore ago

Richiamo alimentare, Esselunga ritira tutti i pezzi dai propri frigoriferi: la scoperta

Importantissimo richiamo alimentare da parte di Esselunga: la catena di supermercati ha ritirato tutti i pezzi dai…

5 ore ago

Non le classiche polpette: ti svelo alcune varianti con cui spiazzerai gli ospiti

Basta preparare le solite polpette di carne, con queste due varianti si leccheranno veramente tutti…

13 ore ago

Tavola per gli ospiti a Natale, non fare quest’errore: pessima figura secondo il Galateo

Mai commettere questo errore quando si prepara la tavola per Natale, gli ospiti se ne…

15 ore ago

4 Ristoranti, “È un po’ troppo”: Borghese non ci sta, non ha potuto non notare quella cosa

Alessandro Borghese non nasconde il disappunto a 4 Ristoranti: il dettaglio non sfugge, "È un…

19 ore ago

“Viene da qui questo profumo?”, i vicini hanno bussato alla porta quando ho fatto questa torta all’arancia

Sento bussare, sono i vicini: hanno sentito il profumo di questa irresistibile torta all'arancia che…

1 giorno ago