Per avere una pasta super cremosa e gustosa bastano solo 3 ingredienti. Il primo è pronto in pochi minuti e lascerà tutti senza parole: la ricetta.
Quando le temperature si iniziano ad abbassare non c’è niente di meglio che portare a tavola dei piatti gustosi e sfiziosi da consumare insieme a tutta la famiglia. Per mettere d’accordo tutti, una buona opzione è quella di realizzare un bel primo piatto cremoso, utilizzando pochi ingredienti. Il segreto è procedere in maniera attenta, dove la mantecatura della pasta ha un ruolo fondamentale.
Ci sono numerose opzioni di paste cremose che si possono realizzare a casa: c’è chi nella mantecatura ci mettere il burro, chi preferisce usare l’olio di oliva, chi non può fare a meno della panna o del formaggio spalmabile. In questo caso specifico, però, a dare cremosità alla pasta sono le patate. Il segreto sta proprio nel realizzare una fantastica crema di patate che possa sposarsi perfettamente con la pasta e dare vita a un piatto che lascia senza fiato per quanto è buono.
Per chi vuole provare qualcosa di diverso dalle classiche paste cremoso o dalla solita pasta e patate con la provola, la food blogger Francesca Montinaro ha dato un’idea speciale per il pranzo o per la cena: la pasta crema di patate e speck, dove si avrà sia la cremosità che il gusto croccante dato dallo speck. Il terzo ingrediente per dare sapore è il parmigiano grattugiato: sarà impossibile non rifare il bis.
Per preparare la pasta con la crema di patate e speck, la prima cosa da fare è cuocere le patate tagliate a tocchetti e sbucciate. Buttarle direttamente in una pentola piena di acqua bollente già salata con 2 foglie di alloro. Una volta pronte, frullare le patate con il parmigiano e un giro di olio extravergine di oliva.
Nella stessa pentole in cui sono state cotte le patate, cuocere la pasta. Mentre i rigatoni si cuocono, far soffriggere lo speck in una padella bella capiente con un giro di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino. Lo speck deve diventare bello dorato. Togliere il rosmarino e poi unire allo speck la crema di patate.
Mescolare la crema e lo speck per bene, per poi scolare la pasta e unirla direttamente alla padella con il condimento: mantecare la pasta con crema e speck, non dimenticando di aggiungere un po’ di acqua di cottura. Non resta che mettere dentro i piatti e servire a tavola.
Preparare il salmone in questo modo vuol dire una sola cosa: mangiare sano, ma con…
Mette d’accordo grandi e piccini: il purè di patate lo faccio super vellutato, ci lecchiamo…
Non c’è risveglio più dolce al mattino: quando preparo le crepes al cioccolato per colazione…
Per eliminare la muffa in dispensa non serve usare prodotti chimici: con questo rimedio naturale…
La ricetta originale di Carnevale per preparare delle sofficissime zeppole di patate: così profumate, che…
La pizza parigina proprio come la fanno a Napoli, con questa ricetta viene fuori una…