Un+trucco+semplicissimo+dello+chef+per+aglio%2C+olio+e+peperoncino%3A+%26%238220%3BSenza+cose+particolari%26%238221%3B
darinoit
/primi-piatti/un-trucco-semplicissimo-dello-chef-per-aglio-olio-e-peperoncino-senza-cose-particolari-951/amp/
Primi piatti

Un trucco semplicissimo dello chef per aglio, olio e peperoncino: “Senza cose particolari”

Spaghetti aglio, olio e peperoncino, lo chef spiega come si prepara questo primo piatto: è importante non fare errori.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono uno dei piatti più veloci da preparare, da portare in tavola soprattutto quando non abbiamo molto tempo per cucinare o quando non sappiamo che cosa fare. Il condimento, infatti, può essere preparato durante la cottura della pasta. Oltre ad essere apprezzato perché si prepara in pochissimi minuti, il risultato, se fatto bene, offre un’esplosione di sapori e di gusto, grazie agli ingredienti utilizzati.

Un trucco semplicissimo dello chef per aglio, olio e peperoncino: “Senza cose particolari” (Foto Youtube @cheffabriziosepe) darino.it

Sembra un piatto semplice, ma proprio le pietanze che sembrano facili da fare sono le più insidiose. Basta sbagliare, per esempio, la quantità di peperoncino, per avere un primo dal sapore troppo piccante e addirittura immangiabile. Se non volete sbagliare dovete seguire la ricetta dello chef Fabrizio Sepe. Sui suoi canali social ha svelato il ‘trucco’ per fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino, il segreto dello chef Sepe: ogni passaggio è fondamentale

Quando in cucina non si ha molto a disposizione, si opta sempre per qualcosa di semplice ma gustoso, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. È un primo piatto facile da fare, ma per avere un ottimo risultato è necessario non fare errori. Lo chef Fabrizio Sepe, sul suo canale Youtube, ha svelato la sua ricetta, spiegando che in questo caso lascia sempre l’aglio, a differenza di altre preparazioni.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino, il segreto dello chef Sepe: ogni passaggio è fondamentale (Foto Youtube @cheffabriziosepe) darino.it

Per prima cosa, dopo aver salato l’acqua, ha versato la pasta e nel frattempo ha preparato il condimento. Ha preso uno spicchio di aglio, lo ha tagliato in modo sottile e lo ha messo in una padella sulla piastra a media intensità, dove ha versato un filo di olio extravergine di oliva, insieme ad un po’ di peperoncino e ha lasciato rosolare il tutto. Poi ha tritato il prezzemolo che in precedenza aveva lavato e asciugato. Lo chef ha spiegato che per questo piatto procede con la classica cottura in acqua, ovvero scola la pasta un minuto prima e lascia che la cottura termini in padella.

Successivamente, dopo aver lasciato rosolare l’aglio, ha spento la piastra, per far scendere la temperatura dell’olio, per poi aggiungere un po’ di acqua di cottura e in seguito ha riacceso il fuoco. Un minuto prima ha versato la pasta nella padella, ha mantecato il tutto e infine ha aggiunto un po’ di prezzemolo, un filo di olio a crudo, e ha continuato ad amalgamare fino a formare una cremina. A questo punto gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti!

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Vietato impazzire per gli antipasti a Natale! Prendi un rotolo di pasta sfoglia e risolvi: ecco le idee

La pasta sfoglia è l'ingrediente che non può mai mancare per il pranzo di Natale:…

16 minuti ago

L’errore imperdonabile con gli spaghetti alle vongole: cosa fai con i gusci?

Non si può lasciare nulla al caso nelle festività natalizie. Gli spaghetti alle vongole vanno…

2 ore ago

Si parte da una base di crema pasticciera per questa delizia da spalmare sul pandoro

Parti dalla crema pasticciera e poi aggiungi il tocco di classe: così puoi accompagnare il…

6 ore ago

“Mica ci vuole uno scienziato!”, carbonara perfetta senza fronzoli: c’è solo una regola da conoscere

Sembrano tutti "scienziati" quando preparano la carbonara ma la regola è una: semplice e imprescindibile,…

11 ore ago

Come diventare cuoco in Italia nel 2025: queste sono le migliori scuole di cucina

Diventare cuochi non è assolutamente una cosa da nulla, ma grazie a queste scuole il…

14 ore ago

Forse sei flexitariano e nemmeno lo sai: mangi queste cose solitamente?

Cosa mangi a colazione? E a pranzo e cena pizzichi spesso questi cibi? Forse sei…

1 giorno ago