Spaghetti aglio, olio e peperoncino, lo chef spiega come si prepara questo primo piatto: è importante non fare errori.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono uno dei piatti più veloci da preparare, da portare in tavola soprattutto quando non abbiamo molto tempo per cucinare o quando non sappiamo che cosa fare. Il condimento, infatti, può essere preparato durante la cottura della pasta. Oltre ad essere apprezzato perché si prepara in pochissimi minuti, il risultato, se fatto bene, offre un’esplosione di sapori e di gusto, grazie agli ingredienti utilizzati.
Sembra un piatto semplice, ma proprio le pietanze che sembrano facili da fare sono le più insidiose. Basta sbagliare, per esempio, la quantità di peperoncino, per avere un primo dal sapore troppo piccante e addirittura immangiabile. Se non volete sbagliare dovete seguire la ricetta dello chef Fabrizio Sepe. Sui suoi canali social ha svelato il ‘trucco’ per fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Quando in cucina non si ha molto a disposizione, si opta sempre per qualcosa di semplice ma gustoso, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. È un primo piatto facile da fare, ma per avere un ottimo risultato è necessario non fare errori. Lo chef Fabrizio Sepe, sul suo canale Youtube, ha svelato la sua ricetta, spiegando che in questo caso lascia sempre l’aglio, a differenza di altre preparazioni.
Per prima cosa, dopo aver salato l’acqua, ha versato la pasta e nel frattempo ha preparato il condimento. Ha preso uno spicchio di aglio, lo ha tagliato in modo sottile e lo ha messo in una padella sulla piastra a media intensità, dove ha versato un filo di olio extravergine di oliva, insieme ad un po’ di peperoncino e ha lasciato rosolare il tutto. Poi ha tritato il prezzemolo che in precedenza aveva lavato e asciugato. Lo chef ha spiegato che per questo piatto procede con la classica cottura in acqua, ovvero scola la pasta un minuto prima e lascia che la cottura termini in padella.
Successivamente, dopo aver lasciato rosolare l’aglio, ha spento la piastra, per far scendere la temperatura dell’olio, per poi aggiungere un po’ di acqua di cottura e in seguito ha riacceso il fuoco. Un minuto prima ha versato la pasta nella padella, ha mantecato il tutto e infine ha aggiunto un po’ di prezzemolo, un filo di olio a crudo, e ha continuato ad amalgamare fino a formare una cremina. A questo punto gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti!
La pasta sfoglia è l'ingrediente che non può mai mancare per il pranzo di Natale:…
Non si può lasciare nulla al caso nelle festività natalizie. Gli spaghetti alle vongole vanno…
Parti dalla crema pasticciera e poi aggiungi il tocco di classe: così puoi accompagnare il…
Sembrano tutti "scienziati" quando preparano la carbonara ma la regola è una: semplice e imprescindibile,…
Diventare cuochi non è assolutamente una cosa da nulla, ma grazie a queste scuole il…
Cosa mangi a colazione? E a pranzo e cena pizzichi spesso questi cibi? Forse sei…