Chi l’ha detto che stare a dieta e mangiare sano significhi doversi accontentare di piatti tristi, poco saporiti e per nulla soddisfacenti? Io ho detto basta ai soliti petti di pollo stopposi e alle fettine condite al minimo indispensabile. Se devo perdere peso, preferisco puntare su ricette che mi facciano davvero venire voglia di sedermi a tavola, come questo filetto di tonno in padella.
Abbinato a un contorno leggero, è il piatto che mi svolta il pasto: mi sazia, mi dà energia e non mi fa sentire affatto “a dieta”. È perfetto sia per un pranzo nutriente sia per una cena leggera e, una volta provato, diventa una di quelle ricette salva-dieta a cui è impossibile rinunciare.
Si tratta di una preparazione semplice, dal sapore autentico e appagante, che richiede pochi minuti di cottura e mantiene il piatto leggero. Il tonno fresco, infatti, è ideale all’interno di un’alimentazione orientata alla perdita di peso: è ricco di proteine e di grassi buoni, utili anche per la salute di cuore e cervello. Io amo accompagnarlo con pomodorini, capperi e fagiolini, così mi alzo da tavola piena senza aver esagerato con le calorie.
400 g di filetti di tonno
12 pomodori Pachino
Olio extravergine d’oliva q.b.
10 g di capperi sotto sale
Sale q.b.
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
40 g di olive taggiasche
50 g di vino bianco
Pepe q.b.
La preparazione richiede poco più di 20 minuti ed è adatta anche a chi non ha grande esperienza ai fornelli. Le dosi indicate sono perfette per due persone.
Per prima cosa, tritiamo le olive e i capperi. Laviamo i pomodorini e dividiamoli a metà. In una padella capiente, scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio.
Quando l’olio è ben caldo, adagiamo i filetti di tonno e facciamoli rosolare per circa 3 minuti per lato. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare completamente l’alcol. A questo punto aggiungiamo i pomodorini, regoliamo di sale e pepe e uniamo anche il trito di olive e capperi.
opriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta pronto, trasferiamo il tonno nei piatti da portata insieme al sughetto, completando con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Per una versione ancora più leggera, il vino bianco può essere tranquillamente omesso oppure sostituito con un po’ di brodo vegetale. Se non si trovano le olive taggiasche, vanno benissimo anche quelle nere. Personalmente, mi piace arricchire il piatto con qualche fagiolino o un pugno di asparagi: il risultato è ancora più saziante, ma sempre leggero e perfettamente adatto alla dieta.
Direttamente dalla cucina americana, da sempre legata a piatti iconici come i panini, ho preso…
i sono giorni in cui arrivo all’ora di pranzo senza la minima voglia di mettermi…
Quante volte ti è capitato di cucinare e renderti conto che, mentre il sugo borbotta…
Se vuoi fare colpo a tavola, questo è il piatto giusto. Elegante, profumato e irresistibilmente…
Le mie polpette sono davvero differenti dal solito. Sono perfette anche per chi segue un’alimentazione…
Ma quanto è buona questa torta speciale fatta con le mele dolci e il morbido…