Mia nonna ci rimarrà male, ma le mie polpette senza carne sono venute deliziose e molto più gustose: ecco qual è la ricetta per farle a casa.
Tra i grandi classici della cucina italiana ci sono le polpette. Ogni famiglia ha la sua ricetta e possono essere realizzate in tantissimi modi: di carne, al formaggio, al sugo, fritte, al forno e via dicendo. Per chi è alla ricetta di una versione più leggera di quelle classiche, ma ugualmente sfiziosa è nel posto giusto.
Una delle preparazioni da provare assolutamente sono le polpette senza carne, le quali non hanno nulla da invidiare alle originali che fanno le nostre nonne la domenica a pranzo. Sono polpette favolose e stuzzicanti, perfette per portare a tavola per secondo insieme a un contorno, ma vanno bene anche tra gli antipasti o come aperitivo. Una variante saporita e ricca, che sicuramente non ne basterà una a testa. Andiamo a vedere la ricetta nel dettaglio.
Quando si è a corto di idee, non c’è niente di meglio che preparare queste gustosissime polpette di ricotta e spinaci, una variante senza carne che trova il punto focale proprio in uno degli abbinamenti più gustosi della tradizione italiana. La ricotta si sposa benissimo con gli spinaci, ed è una pietanza che di certo accontenterà sia grandi che piccini. La ricetta si prepara in pochi minuti.
Per impanare:
Per realizzare le polpette di ricotta e spinaci, la prima cosa da fare è far soffriggere l’aglio in padella, per poi tuffare gli spinaci: cuocere per 5 minuti, fin quando saranno ben appassiti. Togliere l’aglio e mettere a scolare gli spinaci, una volta freddi tagliarli grossolanamente con il coltello.
In una ciotola, versare la ricotta e rimestare con il cucchiaio, unire spianaci e formaggio: mescolare per bene, per poi unire sale e pepe. Aggiungere anche il pangrattato così da dare maggiore consistenza alle polpette, continuare ad amalgamare per bene. Una volta che l’impasto è pronto e ha la consistenza giusta, formare le polpette.
Fare le polpette fin quando terminerà l’impasto, ne dovrebbero uscire circa 24 o 26, in base alla grandezza. Passare le polpette in una ciotola dove in precedenza è stato sbattuto l’uovo con sale e pepe, in seguito passare le polpette nel pangrattato. Non resta che poggiare le polpette in una lacca da forno e cuocere a 200°C in forno per 20 minuti. In alternativa si possono fare anche fritte.
Le frittelle di mele proprio come le fanno in Trentino, il dolce tipico del Carnevale…
Il segreto per rendere questi panini sofficissimi sta tutto in un ingrediente che di solito…
Preparare il salmone in questo modo vuol dire una sola cosa: mangiare sano, ma con…
Mette d’accordo grandi e piccini: il purè di patate lo faccio super vellutato, ci lecchiamo…
Non c’è risveglio più dolce al mattino: quando preparo le crepes al cioccolato per colazione…
Per eliminare la muffa in dispensa non serve usare prodotti chimici: con questo rimedio naturale…