Come utilizzare le croste di formaggio per preparare un finger food che ti farà impazzire: la ricetta di Andrea Mainardi è geniale.
Sui social è un vero e proprio fenomeno, ma è anche uno dei protagonisti di È sempre mezzogiorno, il programma di Rai1 dedicato alla cucina condotto da Antonella Clerici. Le ricette di Andrea Mainardi fanno impazzire il pubblico perché lo chef propone pietanze buone da gustare e belle da vedere. Non mancano neanche consigli e dritte per riciclare alcuni ingredienti che molto spesso vengono erroneamente buttati via.

Come le croste di formaggio, che possono essere riutilizzate in tantissimi modi diversi. Uno tra questi è quello illustrato proprio dallo chef Mainardi in uno dei suoi recenti post di Instagram. In una breve clip, con la sua solita energia, il cuoco ha fornito una ricetta velocissima per trasformare le bucce di formaggio in delle deliziose chips da gustare come antipasto o da servire ad un aperitivo. Un’idea geniale che farà impazzire tutti, provare per credere.
Non buttarle via, le croste di formaggio diventano delle gustose chips col trucco di chef Mainardi
In cucina non si butta via niente. È una delle regole non scritte per chi ama stare ai fornelli. Da ogni piccolo ingrediente, anche quello che sembra essere ormai inutilizzabile, si può trarre qualcosa di nuovo e dare vita a nuovi, inaspettati, piatti. Lo sa bene Andrea Mainardi, uno dei personaggi legati alla cucina più amati del nostro piccolo schermo. E dei social, dove lo chef ama condividere le sue ricette con tutta la sua simpatia e la sua voce inconfondibile. Nelle scorse ore, Mainardi ha proposto un modo alternativo per gustare le croste di formaggio.

C’è chi le usa per dare sapore al brodo e chi le fa sciogliere nel minestrone, ma le bucce di formaggio diventano anche delle gustose patatine da sgranocchiare. Quello che devi fare e conservarle nel freezer, così da tenerle sempre pronte per preparare le tue chips. A questo punto, una grattata col coltello sulla parte più dura, e via in microonde alla massima potenza per circa 2 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Noterai che le croste si scioglieranno in un primo momento, salvo poi seccarsi. A questo punto lasciale raffreddare, tagliale a tocchetti più piccoli e gustale con qualche goccia di aceto balsamico o accompagnate dalla mostarda. Sarà un’esplosione di gusto unica.





