Per il pranzo di Natale segnati subito questa ricetta e porterai in tavola non il solito antipasto: questo è così particolare, che resteranno tutti senza parole, bello da vedere e buono da mangiare.
Il periodo di Natale non è solo presepe, albero, regali e decorazioni, ma è anche un momento di festa, dove la famiglia finalmente si può riunire con calma, senza lo stress e il caos di tutti i giorni. E lì fra chiacchiere e risate, ci sarà ogni tipo di ben di Dio da portare in tavola. A partire dai piatti tipici che ogni regione ha nella sua tradizione, fino ad arrivare ai grandi classici che non passano mai di moda.

Fra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, i pranzi di Natale si rivelano sempre interessanti. Ebbene, per quest’anno, abbiamo un’idea davvero originale, che permetterà di servire un antipasto diverso dal solito, ma che al tempo stesso sarà ricco di gusto. Una portata non solo buona da mangiare, ma anche bella da vedere.
Con questo antipasto a Natale farai un figurone: ora ti svelo di cosa si tratta
Una delle portate che, in genere, a Natale non manca mai è il classico polpo all’insalata, che, soprattutto nelle regioni del sud viene servito come antipasto, prima di servir l’immancabile spaghetto con le vongole. Ebbene, per quest’anno vogliamo proporvi una versione ancora più deliziosa, ossia un’insalata di polpo con fagioli e melagrana. Un mix che darà vita ad un antipasto incredibilmente saporito. Vediamo come preparalo.

Ingredienti per 4 persone:
- 1 finocchio
- 200 g di fagioli rossi in scatola
- 150 g di polpo già lessato
- Mezza melagrano
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Per lessare il polpo per prima cosa dovrà essere pulito, eliminando la parte della testa in cui c’è la sacca con l’inchiostro, dopodiché lavarlo con cura sotto l’acqua corrente
- Immergere per tre volte il polpo in acqua bollente e lasciarlo cuocere fin quando i rebbi di una forchetta non penetreranno facilmente nella carne
- Nel frattempo, lavare il finocchio ed eliminare le ‘pellicine’ esterne e affettarlo
- Sgranate la melagrana
- A questo punto scolare i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquarli un paio di volte sotto l’acqua corrente
- Ora non resta che assemblare il piatto, Quindi, tagliare il polpo a tocchetti
- In una ciotola mettere i grani della melagrana, i finocchi e i fagioli e aggiungere il polpo
- Condire il tutto con un filo di olio, un pizzico di sale e mescolare.
Ed ecco che l’antipasto è pronto per essere servito e gustato. Un mix di sapori che si sposano alla perfezione tra loro e che faranno portare in tavola un vero capolavoro.





