Ho sbloccato un nuovo contorno per tutta la famiglia: le melanzane sabbiose, così sono spaziali

Le melanzane sabbiose sono il contorno perfetto per tutta la famiglia: si preparano in una manciata di secondi e con pochi ingredienti, ma soprattutto hanno un sapore davvero spaziale.

Il contorno a tavola, si sa, non può mai mancare. Che sia una verdura arrangiata e cucinata in pochissimi minuti oppure qualche cosa di più articolato, ogni tipo di secondo piatto deve pur sempre essere accompagnato da qualcosa per concludere la giornata in bellezza ed alzarsi da tavola completamente appagati.

melanzane sabbiose sullo sfondo e chef che manda un bacio
Ho sbloccato un nuovo contorno per tutta la famiglia: le melanzane sabbiose, così sono spaziali – darino.it

Tra i contorni che riescono ad accontentare i gusti di tutti e, tra l’altro, si preparano in una manciata di secondi, è davvero impossibile non menzionare le melanzane sabbiose. Facilissimo da preparare, può accompagnare qualsiasi prelibatezza si decida di cucinare e, con le dovute accortezze, può addirittura essere conservato per giorni e giorni.

La ricetta da seguire per portare in tavola una squisitezza del genere prevede pochissimi passaggi e, un aspetto da non prendere sottogamba, contempla l’utilizzo di solo 3 ingredienti, tra l’altro facilmente rintracciabili ovunque. Insomma, non ci sono scuse per esimersi dal preparare un contorno del genere.

Come preparare le melanzane sabbiose: la ricetta per un contorno pronto in meno di 5 minuti

In un periodo dell’anno in cui il web pullula di ricette su come cuocere perfettamente le castagne o come rendere ancora più gustosa la zucca, il canale Youtube @ricettesalutari ha condiviso una facilissima preparazione con le melanzane. Si chiamano sabbiose perché prevedono l’uso del pane grattugiato ed hanno un sapore davvero unico: cosa serve e cosa fare.

collage preparazione melanzane sabbiose
Come preparare le melanzane sabbiose: la ricetta per un contorno pronto in meno di 5 minuti. Credits: Youtube @ricettesalutari – darino.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • Olio, q.b.
  • Sale, q.b.
  • Pane grattugiato, q.b.
  • Origano, q.b.
  • Aglio

Procedimento:

  1. Lavare e affettare le melanzane a fiammiferi;
  2. Trasferirle in una ciotola e condirle con olio e sale;
  3. Nel frattempo, in un piccolo recipiente preparare la panatura con pan grattugiato, origano e aglio in polvere;
  4. Versare all’interno le melanzane e mescolarle così da amalgamare bene il tutto;
  5. Cuocerle, poi, in friggitrice ad aria o in forno statico.

Le melanzane sabbiose sono finalmente pronte. Da come si vede, si tratta di una ricetta semplicissima da poter ripetere in casa propria, ma che soprattutto dà la possibilità di assaggiare un contorno saporito, salutare e diverso dal solito. In questo modo si può dire di aver preso tutta la famiglia per la gola.

Gestione cookie