Addio alle classiche patatine fritte, queste sono più apprezzate a casa mia. Le melanzane, cucinate così, hanno una marcia in più.
Quante volte ci siamo trovati di fronte al frigorifero o alla dispensa con la fatidica domanda che risuona nella testa: “Cosa porto in tavola stasera?”. È un dilemma universale, non credete? Dopo una lunga giornata, l’ultima cosa che vogliamo è complicarci la vita con ricette astruse o preparazioni lunghissime.

L’indecisione è tanta, le idee scarseggiano e spesso finiamo per ripiegare sulla solita soluzione, magari un po’ banale, solo per stanchezza. Magari cerchiamo un contorno sfizioso, ma che non sia fritto in modo tradizionale e che magari ci aiuti anche a far mangiare le verdure a tutta la famiglia.
A volte, però, la risposta migliore è proprio lì, a portata di mano, ma richiede solo un piccolo cambio di prospettiva. Oggi vi propongo l’idea perfetta per trasformare una verdura comune in un piatto divertente, croccante e inaspettatamente leggero. Un’alternativa che mette d’accordo tutti, risolvendo il problema dell’indecisione con gusto e rapidità. È la dimostrazione che con pochi gesti e l’aiuto del nostro elettrodomestico preferito, possiamo creare qualcosa di sorprendente. Le melanzane, cucinate così, tra l’altro anche in modo rapido e senza complicazioni inutili, sono diventate la mia svolta per la cena ogni sera. Dunque, perché non condividere qualcosa di così utile e pratico?
Chips di melanzane in friggitrice ad aria: contorno veloce e sfizioso che accontenta tutti
Vediamo innanzitutto gli ingredienti e accertiamoci d’avere tutto a disposizione:
-
2 melanzane lunghe (oppure una tonda e grande)
-
4 cucchiai di pangrattato
-
1/2 limone non trattato
-
q.b. foglie di erbe aromatiche fresche (io ho usato origano e santoreggia), ben lavate e asciugate
-
q.b. sale e pepe nero macinato
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Passiamo, dunque, al procedimento:
Finalmente entriamo nel vivo della preparazione di queste chips di melanzane fatte in friggitrice ad aria. Per prima cosa, è fondamentale dare una bella lavata e asciugata alle melanzane, eliminando poi le estremità. Ora, prendete un buon coltello affilato e tagliate le melanzane a listarelle, cercate di farle lunghe circa 5 cm e larghe non più di 2 cm; una volta pronte, mettetele su un tagliere e irroratele con un filo d’olio.

Mentre le melanzane si insaporiscono, prepariamo la panatura: in una ciotola unite il pangrattato, le erbe aromatiche tritate finemente con un coltello, sale, pepe e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete ancora un goccino d’olio al composto, mescolate bene per ammorbidirlo e poi trasferite il tutto in una teglia, sarà più facile panare. A questo punto, versateci sopra i bastoncini di melanzana e rotolateli nel mix, premendo un po’ in modo che la panatura aderisca perfettamente su ogni lato; intanto, accendete la friggitrice ad aria e portatela in temperatura a 215°. Mettete un foglio di carta forno sulla griglia della friggitrice e versateci le melanzane panate, completando con una spolverata superficiale con il composto di pangrattato che vi è avanzato.
Ora si cuoce: le melanzane hanno bisogno di circa 15 minuti a 215°, ma è importantissimo girarle di tanto in tanto con una spatola. Trascorso il tempo, date un’occhiata: se le preferite ancora più croccanti, prolungate la cottura di qualche altro minuto, ma se vedete che sono già dorate e croccanti, sono pronte! Il tempo può variare a seconda del modello di friggitrice, quindi tenetele d’occhio! Una volta raggiunta la croccantezza ideale, servite subito, ben calde, per godervi al massimo il loro sapore.





