Albero di Natale, non cambi il colore da anni? Cosa significa per la psicologia

Nessuno lo immaginerebbe mai, eppure secondo la psicologia ci sarebbe un motivo specifico se si ha l’abitudine di avere l’albero di Natale sempre dello stesso colore: cosa significa veramente.

Seppure manchi ancora un po’ di tempo al via ufficiale ai primi addobbi natalizi, diverse città italiane hanno voluto giocare d’anticipo. Non solo per le loro vie sono iniziate a comparire le prime decorazioni e luci, ma anche in moltissime case sono stati già montati gli alberi, i presepi e molto altro ancora.

donna che addobba albero di natale e un'altra che pensa
Albero di Natale, non cambi il colore da anni? Cosa significa per la psicologia – museogottardpark.it

Nonostante in questi ultimi anni siano stati messi in commercio diversi addobbi per rendere il periodo natalizio ancora più bello e speciale, c’è chi non può assolutamente fare a meno di allestire in casa il proprio albero. Verde o bianco o, addirittura, multi color, ci si può davvero dare alla pazza gioia per decorare il simbolo principale del Natale.

Se da una parte, però, c’è chi adora cambiargli colore ogni anno, acquistando decorazioni sempre più originali ed inedite, dall’altra c’è anche chi sceglie di non modificare le proprie abitudini e di lasciare completamente immutato. Ebbene, se questo sembra essere un dettaglio di poco conto, per la psicologia non lo è affatto. Anzi, avrebbe una motivazione ben precisa.

Cosa significa per la psicologia se ogni anno l’albero di Natale ha sempre lo stesso colore

In questi ulti anni, sta andando parecchio di moda l’albero di Natale completamente bianco. Se, però, ad oggi sono diverse le persone che adorano creare quest’atmosfera innevata in casa, dall’altra c’è anche chi preferisce rispettare la ‘tradizione’ e non ama assolutamente cambiare colore. Ebbene, ma un comportamento simile cosa significa esattamente? Secondo la psicologia, ci sono diverse spiegazioni.

albero di natale con palline e luci
Cosa significa per la psicologia se ogni anno l’albero di Natale ha sempre lo stesso colore – museogottardpark.it
  • Chi sceglie di avere un albero di Natale sempre dello stesso colore significa che ha trovato in questo tipo di abitudine una vera e propria sicurezza. È come se, rispettando la propria tradizione, mantenesse una sorta di continuità;
  • Scegliere gli addobbi di Natale non è affatto una cosa da niente, invece scegliendo sempre lo stesso colore è come se ci si liberasse dal peso della scelta, oltre ad avere anche una sorta di ordine mentale;
  • Il Natale è bello perché dà la possibilità di riunirsi con tutta la famiglia. Scegliendo, quindi, sempre lo stesso colore è come se ci si volesse ricordare dei bei tempi, delle emozioni vissute con i propri parenti e l’atmosfera di quel periodo. Insomma, è come se con il colore dell’albero si avesse un vero e proprio legame affettivo;
  • Lo stesso colore dell’albero anno dopo anno può anche significare di rispettare un proprio stile;
  • Lasciare che questo tipo di addobbo sia sempre lo stesso nel corso del tempo significa evitare ulteriori decisioni e stimoli che, in un momento già di per sé caotico, sarebbe meglio evitare.

In poche parole, non preoccuparsi di quale colore debba avere l’albero di Natale no è affatto una cosa negativa, bensì è una micro-abitudine che parla di identità, sicurezza affettiva e continuità emotiva.

Gestione cookie