Sembra una cosa da poco, eppure l’acquisto del baccalà non andrebbe mai sottovalutato: quale scegliere quello giusto e a cosa fare attenzione.
Alimento prelibato e parecchio amato in tutte le cucine del mondo, il baccalà è un prodotto molto versatile, che quindi si può cucinare in diversi modi, ma è anche (e, forse, soprattutto) ricco di benefici. Pieno di Omega 3, è persino ricco di acidi grassi ed addirittura stracolmo di proteine.

Soprattutto nel periodo natalizio, l’acquisto del baccalà migliore che c’è in giro è praticamente all’ordine del giorno. Forse, però, non tutti sanno quali sono i dettagli da tenere bene a mente per scegliere quello più buono e morbido da cucinare ed, ovviamente, da assaggiare.
Molte persone, infatti, sottovalutano questo passaggio e sono convinti che un pezzo equivalga all’altro. In realtà, come sottolineano alcuni esperti, non è assolutamente così. Anzi, sembrerebbe che ci siano degli elementi che bisognerebbe notare più di altri.
Come scegliere il baccalà di qualità prima dell’acquisto: i dettagli da non sottovalutare mai
Chi non è un vero esperto di baccalà crede che procedere all’acquisto di questo tipo di pesce sia una cosa da niente, ma non è affatto così. Per evitare di mangiarne un pezzo praticamente immangiabile e, magari, in occasione del pranzo di Natale, di rovinare il menù studiato ad hoc, sarebbe opportuno conoscere quali sono i dettagli a cui fare attenzione. Secondo gli esperti, ne sono quattro e tutti importanti da ricordare.

- La prima cosa da osservare è sicuramente il colore. Principalmente bianco e con qualche venatura gialla, bisognerebbe desistere dall’acquisto di un baccalà troppo giallo o marroncino, ma anche troppo candido. In questo caso, infatti, potrebbero essere usati dei coloranti per sbiadire il colorito;
- Attenzione, inoltre, anche alla morbidezza delle carne. Seppure venga messa sotto sale, è bene ricordarsi che il pezzo di baccalà deve essere sempre morbido ed elastico e mai duro e fibroso;
- Risparmiare va bene, ma occhio al prezzo. Se si desidera acquistare del baccalà buono, bisogna essere ben consapevoli che il suo valore varia tra i 18 e i 26 euro al chilo. Quello dissalato, invece, arriva anche a 40 euro al kg. Qualora, quindi, si trovassero dei prezzi inferiori a questi, sarebbe opportuno non prenderli in considerazione;
- Infine, ma non perché sia meno importante degli altri, mai scegliere pezzi di baccalà troppo piccoli e né troppo grandi. Gli esperti, a tal proposito, ne consigliano un peso che varia da 1.5 e 2 kg.
Insomma, dei dettagli – da come si può chiaramente comprendere – che non sono assolutamente di poco, ma che invece andrebbero ricordarti per acquistare del baccalà buono e di qualità.





