Così cambia tutto: il tocco d’eleganza suggerito da Csaba per servire il panettone a tavola

Sta per arrivare il momento di servire il panettone a tavola, ma per fare bella figura segui i consigli di Csaba dalla Zorza: spiazzerai tutti.

Il giorno di Natale, così come quelli che lo precedono e susseguono, in tutte le famiglie italiane si serve il panettone. Una tradizione radicata da tantissimi anni nella nostra cultura ed è un dolce che non può mancare durante le festività di fine anno. Un buonissimo dolce lievitato, originario di Milano, ma ormai un vero e proprio simbolo in tutta Italia.

panettone tagliato e casaba dalla zorza
Così cambia tutto: il tocco d’eleganza suggerito da Csaba per servire il panettone a tavola – darino.it

In genere, il panettone viene presentato intero, magari in un piatto elegante da portata e tagliato a fette a tavola davanti a tutti, così da condividere un momento conviviale. Alle volte viene accompagnato con un buon bicchiere di liquore dolce, vin santo o spumante. Tuttavia, questo è un dolce che si presta anche per essere servito con creme, cioccolata calda o zabaione per arricchire il sapore.

In tal senso, un prezioso consiglio arriva da Csaba dalla Zorza. L’esperta di lifestyle ha svelato agli utenti che la seguono sempre con costanza e passione come dover servire il panettone a tavola per fare bella figura. La giudice di Cortesie per gli ospiti ha suggerito questa modalità per dare un tocco di eleganza in più alla portata.

Come servire il panettone a tavola secondo Csaba dalla Zorza: farai un figurone

In un post condiviso su Instagram, Csaba dalla Zorza ha svelata come bisogna servire il panettone a tavola per andare sul sicuro e fare colpo su tutti i commensali. Per chi serve il panettone con la crema è importante che sappia che la crema può andare tranquillamente sul piatto, magari accanto e un po’ sopra la fetta di panettone.

collage con csaba dalla zorza
Come servire il panettone a tavola secondo Csaba dalla Zorza: farai un figurone (IG @csabadallazorza) – darino.it

In alternativa, la giudice di Cortesie per gli ospiti ha spiegato che va bene mettere la crema a tavola all’interno di un’apposita salsiera, così ognuno prenderà il quantitativo che desidera, e se lo desidera. Al di là di tutto, quello che conta, ha detto Csaba, è la necessità di aggiungere forchetta e cucchiaio da dolce per poter staccare i pezzi di panettone e portarli alla bocca, il coltello non deve mai esserci.

Va benissimo anche mangiare la fetta di panettone con le mani, in questo caso è importante utilizzare il cucchiaio da dolce per spostare un po’ di crema sopra il pezzetto e poi gustarlo. Un altro passaggio da ricordarsi è che il cucchiaio da dolce ha una dimensione a metà: più piccola di quello da tavola e leggermente più grande di quello da tè.

Il cucchiaio lo si può aggiungere a tavola, insieme alla forchetta, sia all’inizio che portarlo successivamente alla fine del pasto con il piatto da dessert. Con questi consigli si farà sicuramente un figurone e si avrà una bella tavola elegante e raffinata per le grandi occasioni.

Gestione cookie