Dimagrire per Natale, quanti passi fare al giorno? Solo così bruci tantissime calorie

L’obiettivo di molte persone è dimagrire per Natale e in tanti si chiedono quanti passi fate al giorno: ecco come bruciare tante calorie.

È perfettamente normale voler perdere qualche chilo prima delle festività natalizie, anche perché tante persone sono consapevoli di non volersi privare di nulla durante l’intero periodo e per questo motivo potrebbero aumentare di peso entro i primi di gennaio. Tra pranzi, cenoni, riunioni familiari e con gli amici è normale fare qualche eccesso a tavola.

ragazza con cappello natalizio e piedi sullo sfondo
Dimagrire per Natale, quanti passi fare al giorno? Solo così bruci tantissime calorie – articolofemminile.it

Proprio per questo motivo, è bene “prevenire prima di curare” e camminare sicuramente è un’ottima soluzione per chi ha intenzione di dimagrire per Natale. Oltre a far perdere quei chili in eccesso, la camminata è un’attività più che ottima per la salute di ogni persona, ed è anche un modo economico e semplice per integrare l’esercizio fisico durante la quotidianità. Una cosa che tutti possono fare al di là dello stile di vita che conducono. Ma una domanda che si pongono in tanti è quanti passi fare al giorno per scendere di peso? Andiamo a vedere nel dettaglio come poter fare questa attività nel migliore dei modi.

Camminare per dimagrire per Natale: quanti passi fare ogni giorno

Quando si parla di camminare per dimagrire entro una certa data, che in questo caso è per Natale, ci si riferisce sempre a un passo spedito e veloce, in questo modo ci si assicura un maggiore dispendio calorico rispetto a una camminata media o lenta. Si deve far riferimento a una camminato che in genere raggiunge i 6-7 km/h, ma va bene anche un ritmo più basso, tipo 5-6 km/h per chi è alle prime armi.

persone camminano a passo veloce
Camminare per dimagrire per Natale: quanti passi fare ogni giorno – articolofemminile.it

Si deve tenere in considerazione che più la velocità aumenta e più si accelera il battito cardiaco. Si tratta di una strategia efficace per potenziare la tonicità muscolare, migliorare la resistenza e bruciare calorie. Una camminata di un’ora a velocità medio-alta si bruciano 250 calorie, un dato che però cambia in base alle persone e a diversi fattori, come età, peso, altezza e stile/intensità di allenamento.

A‍‍umentando il ritmo e la frequenza della camminata, si può tranquillamente contribuire al dimagrimento. Chi ha uno stile di vita sedentario, può optare per camminare la sera dopo il lavoro o al mattino, magari acquistando un tapis roulant, così da svolgere la camminata veloce anche a casa. Per quanto riguarda l’obiettivo, tutti suggeriscono i canonici 10.000 passi al giorno.

È importante però prendere in considerazione la necessità di personalizzare l’obiettivo in base al proprio stile di vita, alle condizioni fisiche e di salute. Per questo non c’è un numero preciso, ma questo varia in base alle persone e agli obiettivi che si vogliono portare a termine.

Gestione cookie