In vista delle festività di Natale, il nutrizionista mi ha svelato un trucco nel tentativo di non ingrassare e di non mettere troppo peso. Dal momento che io di sicuro lo proverò, andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sapere.
Le festività di Natale sono ormai alle porte e questo genera tendenzialmente una grande felicità ed attesa nelle persone, dal momento che si tratta, come è noto, di un momento di unione e di convivialità. Come sempre, però, soprattutto in Italia, queste occasioni si trasformano molto spesso in grandi abbuffate di famiglia, o in alternativa come amici. In un contesto di questo tipo, al netto dei tanti motivi per essere felici e per sorridere, una delle preoccupazioni più diffuse è sicuramente quella legata alla bilancia ed al tentativo di non ingrassare troppo.

Lungo tutta la penisola, infatti, il Natale è celebrato con cibi che sono spesso molto calorici e per tutti si tratta di un timore, quello di mettere su qualche chilo di troppo, non di poco conto. Proprio per questo motivo, ho parlato di questa mia paura con il nutrizionista e mi ha svelato un trucco che ho deciso di usare nei prossimi giorni proprio nel tentativo di non ingrassare troppo. Dal momento che per tante persone può essere una manna dal cielo, andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Festività di Natale, come non ingrassare troppo: tutti i dettagli
Ovviamente la prima cosa da tenere a mente da questo punto di vista è che è di capitale importanza provare ad evitare i cibi che siano particolarmente grassi. Così come le porzioni abbondanti. Da questo punto di vista, ecco quali sono i consigli che mi ha dato il mio nutrizionista. Si tratta del menù da proporre per unire gusto e tentativo di non ingrassare troppo. In primo luogo partiamo con le verdure, magari grigliate, per proseguire poi inserendo delle proteine. Da questo punto di vista c’è l’imbarazzo della scelta: pollo, tacchino, frutti di mare, salmone, entrecôte, filetto, prosciutto.

Passiamo adesso ai carboidrati e da questo punto di vista consigliamo le patate o, in alternativa, le patate dolci. A questo punto, prima di arrivare al dolce, il vero elemento da tenere in considerazione, il consiglio è di mangiare un po’ di frutta. Per quanto riguarda, invece, il torrone, il panettone, il pandoro e tutti gli altri dolci tipicamente natalizi va mangiato solo un pezzo. Per quanto riguarda le bevande, in conclusione, andranno bevute acqua e bevande in generale senza zucchero. Al massimo ci si può un bicchiere di alcolici.





