Non tutti lo sanno, ma l’olio della frittura può tornare pulitissimo. Basta fare un trucchetto spiegato dai cuochi più famosi del web: ecco cosa fare.
Intorno alla cucina e al mondo gastronomico ci sono diverse curiosità da conoscere per evitare cattive abitudini. Tra queste che cosa fare con l’olio della frittura. Per evitare sprechi inutili, non tutti sanno che non dovrebbe essere buttato via dopo un singolo utilizzo, al di là di quanto si possa immaginare.

Generalmente, i ristoranti sono tenuti a sostituire l’olio utilizzato per il fritto solo dopo un massimo di cinque utilizzi, mentre quello che si usa a casa può essere riutilizzato in tutta sicurezza fino a dieci volte. Tuttavia, quando si utilizza capita spesso che l’olio si sporchi e riutilizzarlo per una seconda volta può apparire difficile, se non impossibile.
Ma per fortuna c’è un trucchetto svelato da due cuochi più famosi del web per poter pulire l’olio della frittura e riutilizzarlo tranquillamente, senza doversi preoccupare che il fritto non esca bene o che possa far male a chi lo consuma. Bastano pochi e semplici passaggi per andare sul sicuro. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa fare.
Come pulire l’olio della frittura per riutilizzarlo: ecco il trucco da fare
Sul web è possibile trovare diverse soluzioni facili e veloci. Una delle più interessanti e intelligenti è stata data dai due cuochi toscani @4hands4gourmet, i quali condividono sempre i loro video su YouTube, dispensando consigli preziosi agli utenti. In questo caso hanno suggerito come pulire l’olio della frittura che si è sporcato.

Tutto ciò che bisognerà fare è preparare una pastella con acqua e amido di mais. Una volta preparata la pastella, riportare l’olio della frittura a temperatura e poi iniziare a friggere la pastella nella padella con l’olio. Bisogna mescolare la pastella per farla assorbire allo sporco e uscirà fuori una pastella fritta con lo sporco attaccato.
Dopo aver fatto questo passaggio, l’olio tornerà pulito come nuovo e pronto per essere riutilizzato una seconda volta. È bene ricordarsi anche che l’olio della frittura non può essere smaltito nel lavandino, ma la soluzione più semplice è quello di lasciarlo raffreddare e poi metterlo in un contenitore ermetico.
Questo non riguarda solo l’olio di frittura ma anche tutti gli altri oli da cucina. Quindi deve essere smaltito con tutti i normali rifiuti domestici, in quanto l’olio da cucina non è riciclabile attraverso il normale processo di riciclo.





