Non metterlo mai nel microonde: è pericoloso, innesca cariche elettriche

Microonde, occhio a cosa ci mettiamo al suo interno: guai a inserire queste cose. Sarebbero pericolose innescando cariche elettriche

cose che non vanno nel microonde
Cose da non mettere mai nel microonde – Darino.it

Il microonde, un grandissimo alleato della cucina soprattutto nei momenti in cui la rapidità è d’obbligo per svariati motivi. Che sia la mattina per riscaldare un pasto da riversare poi nel termos, che sia il pomeriggio per scaldare qualcosa rapidamente o la sera per riscaldare qualche avanzo della giornata. In ogni caso, se non avessimo questo strumento, perderemmo spesso e volentieri molto più tempo del solito. Ecco perché quando si guasta – e fortunatamente accade di rado – passiamo giorni disorientati ripescando pentolini e alternative meno imminenti.

C’è un solo problema da considerare: non possiamo inserire tutto in questo comodissimo strumento. Per motivi non solo di sicurezza alimentare ma anche in generale di sicurezza. Non è solo questione di alcuni alimenti che non vanno inseriti perché potrebbero rovinarsi o addirittura scoppiare come le uova, ma anche di oggettistica che non va assolutamente inserita al suo interno perché potrebbe creare una spiacevolissima sorpresa.

Cosa non mettere mai nel microonde: rischio cariche elettriche

microonde cosa non inserire
Microonde, cose che non vanno mai inserite – Darino.it

A fare un recap di questa situazione è una fonte autorevole come il professor Vincenzo Schettini de La Fisica che ci piace, volto ormai celebre dei social che – aperta e chiusa parentesi – dimostra, fortunatamente come altri ancora, come il mondo digitale possa essere uno strumento dalle enormi potenzialità se usato nel modo più opportuno. Non solo stupide sfide, contenuti discutibili o spazzatura del web ma anche perle di saggezza profuse da chi fa della cultura il suo must quotidiano.

A tal proposito, in un suo recente video, il docente ha ricordato di non inserire mai plastiche o polistirolo nel microonde: banalmente, a causa del calore rischierebbero di essere fusi e – pur non arrivando a questo punto – comunque finirebbero per inquinare il cibo al loro interno.

Ma soprattutto aggiunge: No alle superfici metalliche, queste riflettono le microonde creando una configurazione di campo diversa da quella per la quale il forno è stato progettato. E in presenza di oggetti appuntiti, questi possono agire come parafulmini e dar luogo a scariche elettriche pericolose“.

Se mai per errore dovesse accadervi una situazione del genere, notereste subito qualcosa di strano dopo pochi giri del piatto all’interno: prima dei strani suoni, poi letteralmente delle scintille anche non banali che si propagarebbero all’interno del microonde. Il consiglio a quel punto è di spegnere immediatamente l’elettrodomestico e lasciarlo lì a riposo, in pace per diversi minuti, senza toccare l’oggetto inserito.

Gestione cookie