Quanto costa gestire una pizzeria? Enrico Porzio risponde chiaramente (tra affitto e dipendenti)

Ospite del podcast Millions, Enrico Porzio ha condiviso alcuni retroscena sulla sua attività, rivelando quali sono i costi di una pizzeria.

A 13 anni seguiva il padre, che come terzo lavoro faceva il pizzaiolo presso lo zio. Un lavoro che lo ha incantato ed attratto sin dal primo momento, diventanto quello della sua vita. Enrico Porzio è partito da zero e oggi ha costruito un vero e proprio impero, con ben 18 pizzerie di sua proprietà. Ospite nel podcast Millions di Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti, il napoletano ha raccontato alcuni dettagli della sua attività, tra gli inizi all’esplosione del successo.

Enrico Porzio e nello sfondo il podcast Millions
Quanto costa gestire una pizzeria? Enrico Porzio risponde chiaramente (tra affitto e dipendenti) – (Darino.it)

Definito da Bastianich un “pizzatore”, ovvero un mix tra pizzaiolo e imprenditore, Porzio ha affrontato diversi temi, concentrandosi sulla scalata di quello che è ormai un vero e proprio brand. Nel corso dell’intervista, l’imprenditore ha risposto anche alla domanda relativa ai costi della gestione di una pizzeria, analizzando i vari aspetti, dall’affitto al costo del lavoro, fino alla sede della pizzeria.

Enrico Porzio svela i costi di una pizzeria: tutte le cifre nel dettaglio

È uno dei nomi più importanti del panorama della ristorazione attuale e si è raccontato senza filtri nei podcast Millions di Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti. Enrico Porzio è uno dei simboli della pizza napoletana e, ad oggi, è proprietario di ben 18 pizzerie, escluso il format Porzio…ni di Pizza, il franchising dedicato alla pizza in teglia. Nel corso dell’intervista, l’imprenditore ha condiviso diversi dettagli inediti della sua carriera, partendo dagli inizi nella pizzeria dello zio.

Enrico Porzio e Joe Bastianich
Enrico Porzio svela i costi di una pizzeria: tutte le cifre nel dettaglio – Instagram @millions.podcast (Darino.it)

Ricordi e retroscena, ma anche numeri, poiché Porzio ha riveleto nei dettagli i costi della pizzeria. “Noi come pizzeria napoletana siamo un po’ alti, dagli ultimi calcoli che abbiamo fatto siamo intorno al 30% per uno scontrino medio che dipende dalla sede, se parliamo di Milano, di Roma o del lungomare di Napoli, c’è uno scontrino medio che può girare fra i 19, 22, 23 euro. Costo del lavoro? 40%, affitto 10% comprese anche eventuali altre spese. Il nostro margine in questo momento è del 20%”.

“Sei contento di portare l’EBITDA al 20%, ce la fai?”, ha chiesto Bastianich. “Diciamo che ci stiamo lavorando, perché il progetto non è quello di un Enrico Porzio eterno. Non ci siamo ancora, ma stiamo lavorando per arrivare a quello“, è stata la risposta dell’imprenditore.

Gestione cookie