Quando sei al ristorante sarebbe opportuno che questi gesti non vadano mai commessi: possono creare una situazione veramente imbarazzante, che sarebbe opportuno evitare.
Essere educati e, soprattutto, rispettosi nei confronti degli altri è uno dei principi che non dovrebbe mai venire meno. Sia che si tratti in un contesto privato o sia che sia pubblico, bisognerebbe sempre mantenere un certo decoro ed evitare di commettere gesti che potrebbero urtare la sensibilità degli altri.

Si prenda, ad esempio, in considerazione un ristorante: quante volte è capitato di trovarsi di fronte a situazione veramente imbarazzanti? A tal proposito, per evitare di finire al centro dell’attenzione di tutti e, soprattutto, non commettere brutte figure, sarebbe opportuno venire a sapere quei gesti che non andrebbero mai commessi in un locale del genere.
Si tratta, come sottolineano alcuni professionisti del settore, di gesti che molte persone compiono senza nemmeno rendersene conto, ma che invece non potrebbero passare assolutamente inosservati. Per quanto possano sembrare banali e di poco conto, infatti, possono facilmente dare nell’occhio agli altri commensali, attirando così spiacevoli commenti.
Quali sono i gesti da non commettere mai quando si è in un ristorante
Ognuno ha le proprie abitudini quando è al ristorante, ma sarebbe opportuno conoscere quali sono quei gesti di routine che potrebbero destare parecchia attenzione e curiosità.

- Seppure sembri che passare i piatti al cameriere di turno sia buona educazione e sinonimo di gentilezza, sembrerebbe che non lo sia affatto soprattutto se si ha l’abitudine di mettere più piatti insieme, magari uno dentro l’altro. La soluzione migliore, a questo punto, sarebbe fare un passo indietro con la sedia ed aspettare che sia il cameriere a ritirare tutto ciò che c’è sul tavolo. In questo modo, si evitano incidenti imbarazzanti e commenti inopportuni;
- Quando ci si siede ad un ristorante, la prima cosa che si ha l’abitudine di fare è sfogliare il menù. Ebbene, per quanto sia un gesto comune, è bene sapere che non bisognerebbe mai mettersi il dito in bocca per bagnarselo e girare le altre pagine;
- Infine, ultimo gesto poco elegante ma non meno importante degli altri, se al tavolo vengono portati degli stuzzichini in un piccolo recipiente, non bisognerebbe mai prenderli con le mani, bensì usare l’apposito cucchiaino e metterli su un fazzoletto.
Si tratta di gesti, da come si può vedere, che tutti avranno commesso spontaneamente, ma che invece – secondo gli esperti – non andrebbero mai commessi.





