Wedding planner fa luce sui veri costi del matrimonio ad oggi: spuntano cifre esorbitanti

Crescono i costi del matrimonio oggi: dagli invitati ai contenuti social, quanto serve davvero per organizzare nozze da sogno nel 2025

I matrimoni non sono più quelli di una volta. La cerimonia semplice, con pochi invitati e un ricevimento contenuto, è ormai un ricordo. Oggi il grande evento è diventato la regola e lo conferma chi lavora da anni nel settore: Chiara Di Bari, wedding planner da 17 anni, titolare dell’agenzia Eventilab e vincitrice di due Wedding Awards di Matrimonio.

Sposi che festeggiano
II – Wedding planner fa luce sui veri costi del matrimonio ad oggi: spuntano cifre esorbitanti –
fotocelerpaolini.it

Lei segue sposi italiani e stranieri che arrivano in Italia per coronare il loro sogno e conosce alla perfezione i costi del matrimonio oggi. E la realtà non è rassicurante: «Per un matrimonio da 100 invitati servono tra i 40 e i 50 mila euro», spiega senza giri di parole. La voce delle mode incide, e non poco. La nuova tendenza dell’anno sono i “damigelli”, con un ruolo identico a quello delle damigelle, e l’arrivo dei “content creator dedicati”, professionisti che realizzano foto, reel e contenuti social durante l’intera giornata e nei giorni successivi.

Novità anche per l’intrattenimento elegante con il “live sketch”: un artista che ritrae gli invitati ad acquerello e lascia un ricordo raffinato e duraturo. Tutti elementi che contribuiscono ad aumentare i costi del matrimonio, perché ogni servizio ha un prezzo e tutto viene moltiplicato per il numero degli invitati. Basti pensare che una location che nel 2023 costava 7.000 euro oggi può arrivare a 25.000. Le partecipazioni sono passate da 2 euro a 3 euro l’una, il cibo e le materie prime sono rincarate e nessuno vuole più rinunciare a photo booth, effetti pirotecnici, guestbook, salvatacchi, open bar e animazione.

Il dettaglio che fa la differenza nel budget: ecco dove si spende di più

Chiara Di Bari parte sempre dal budget reale della coppia e, quando non basta, è costretta a rifiutare per evitare delusioni. Chi ha 20.000 euro non può coprire i costi del matrimonio oggi, mentre con 40-50.000 euro si può ragionare sulle priorità. Se la coppia punta sulla festa, si privilegiano musica e open bar; se punta sull’eleganza visiva, si investe di più sui fiori e sulla scenografia.

Ricevimento di nozze all'aperto
Il dettaglio che fa la differenza nel budget: ecco dove si spende di più – fotocelerpaolini.it

Alcuni consigli per risparmiare arrivano direttamente dalla wedding planner:

  • Limitare o eliminare le bomboniere tradizionali
  • Evitare gli effetti speciali se non affidati a professionisti
  • Scegliere poche decorazioni di grande impatto, anziché tante piccole
  • Prediligere intrattenimenti che coinvolgono attivamente gli ospiti
  • Non basarsi sui regali degli invitati per coprire le spese

La verità è che, mentre i costi del matrimonio oggi sono aumentati in modo vertiginoso, il contributo degli invitati è rimasto sostanzialmente invariato e viene usato più che altro per il viaggio di nozze in destinazioni esotiche come Polinesia, Giappone o Stati Uniti. Infine, Chiara chiarisce ciò che nel suo lavoro cerca di evitare: momenti trash o imbarazzanti come il lancio della giarrettiera o il “gioco della scarpa”. Oggi vince la raffinatezza, la cura dei dettagli e la personalizzazione. E chi vuole il matrimonio perfetto deve saperlo: i costi del matrimonio oggi sono più alti che mai, ma con una pianificazione intelligente si può dare forma a una giornata indimenticabile.

Gestione cookie