Anziché la solita torta di mele stavolta faccio questi tortini in friggitrice ad aria, sono cremosissimi

Invece di preparare sempre la solita torta, con le mele prova questi deliziosi tortini: si mettono in friggitrice ad aria e sono pronti in pochissimi minuti.

Di questi periodi, quando il freddo ormai inizia a farsi sentire, non c’è nulla di meglio che gustare una buona fetta di torta davanti ad una tazza fumante di tè. E mai come in questi mesi, la torta di mele torna ad essere la protagonista indiscussa nelle cucine. Calda, in alcune versioni cremosa e profumata, è la merenda perfetta per grandi e piccini.

chef e tortini di mele
Anziché la solita torta di mele stavolta faccio questi tortini in friggitrice ad aria, sono cremosissimi Darino.it

Negli anni, sono tantissime le versioni di torte di mele che abbiamo imparato a fare, a partire dalla ricetta classica, fino ad arrivare a versioni più particolari, dove magari il ripieno viene racchiuso in un guscio croccante di frolla. Oggi però, pur rendendo le mele sempre protagoniste, andremo a provare una variante ancora più deliziosa: questa volta niente torta, ma dei golosi fagottini di mele, cotti in friggitrice ad aria.

Fagottini di mele, la ricetta veloce per una merenda sana, gustosa e sfiziosa

Piuttosto che preparare sempre la solita torta di mele, abbiamo pensato di osare un po’ questa volta. La ricetta l’abbiamo trovata navigando per il web e più precisamente sul profilo di @thesoniapaladini, che ha condiviso ingredienti e passaggi per realizzare questi sfiziosi fagottini di mele perfetto per la friggitrice ad aria. Vediamo allora come procedere per preparali già per la merenda di domani.

tortini di mele
Fagottini di mele, la ricetta veloce per una merenda sana, gustosa e sfiziosa (Youtube @thesoniapaladini) Darino.it

Ingredienti per 3 tortini:

  • 2 mele
  • 2 uova
  • 80g yogurt bianco (io alla vaniglia)

Procedimento:

  1. Sbucciare e tagliare le mele a tocchetti
  2. Aggiungere lo yogurt e le uova intere, frullare bene
  3. Versare il composto negli stampini da forno
  4. Cuocere in friggitrice ad aria per 20 minuti a 160°
  5. In alternativa in forno a 180° per lo stesso tempo

Una volta che i tortini saranno ben cotti, non resta che estrarli delicatamente dalla friggitrice ad aria, aspettare che si raffreddino completamente, dopodiché decorare con lo zucchero a velo. Ed ecco che in pochissimi minuti, senza fatica e senza sporcare chissaà cosa, sarà pronta una deliziosa merenda perfetta per grandi e piccini. Se dovessero avanzare, i fagottini di mele si potranno conservare all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per 2-3 giorni. Nel caso si volessero fare più porzioni, raddoppiare tutte le dosi.

Gestione cookie