Avevo già fatto il tiramisù col panettone ma questo di Andrea Mainardi è davvero straordinario

Se vi avanza il panettone potete usarlo per preparare il tiramisù, come ha fatto Andrea Mainardi: la ricetta è facile e veloce.

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi nel mondo e più apprezzati. Viene preparato con pochi ingredienti, ovvero con i savoiardi, uova, mascarpone, caffè e cacao amaro, e proprio per questo è semplice da fare. Dato che non richiede una grossa preparazione è il dessert che molte persone preparano quando hanno ospiti. Il risultato perfetto è quasi sempre assicurato dalla bontà e dalla qualità degli ingredienti utilizzati.

andrea mainardi mostra suo tiramisù con panettone
Avevo già fatto il tiramisù col panettone ma questo di Andrea Mainardi è davvero straordinario (Foto Instagram @sempremezzogiornorai) darino.it

Ad oggi ci sono diverse versioni, infatti, per esempio, non tutti usano le uova ma tanti preferiscono prepararlo senza. Dato che siamo nel pieno del periodo di festa e manca poco a Natale molti fanno il tiramisù con il panettone, proprio come Andrea Mainardi, il famoso chef che spesso è ospite da Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno. In una precedente puntata ha voluto rendere partecipe il pubblico della sua ricetta.

Il tiramisù di Andrea Mainardi: ecco la ricetta dello chef, ma con il panettone di Natale

A Natale si sa i panettoni non mancano mai. È il dolce tipico di questo periodo di festa ed è uno dei regali più graditi. Capita, però, a tutti di aprire una confezione e di non consumarlo interamente. Se per caso vi avanza Andrea Mainardi sa come utilizzarlo in modo semplice e veloce. Lo chef, durante una puntata di È sempre mezzogiorno, programma in onda su Rai Uno, ha spiegato la ricetta del tiramisù ma fatta con il panettone.

panettone in teglia- panettone con crema
Il tiramisù di Andrea Mainardi: ecco la ricetta dello chef, ma con il panettone di Natale (Foto Rai Play) darino.it

Per prima cosa vi servono gli ingredienti: 1 panettone, 5 uova, 50 ml di latte, 100 gr di burro, 500 gr di mascarpone, 4 tazzine di caffè, 100 gr di cioccolato fondente e cacao amaro. Passate al procedimento: si unisce il latte ai tuorli e si lasciano ‘pastorizzare’ a fiamma bassa per circa due minuti, poi si versa lo zucchero e si montano. Nel frattempo si tostano le fette di panettone in padella con il burro. Potete, come consiglia lo chef, farle cuocere anche in friggitrice ad aria o nel forno.

Si aggiunge il mascarpone nella ciotola della planetaria e si lasciano amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo aver tostato le fette di panettone, si dispongono in una teglia, si bagnano con il caffè e in seguito si aggiunge la crema, proseguendo con vari strati, aggiungendo poi le gocce di cioccolato e come ultima fase si versa una spolverata di cacao amaro. A questo punto il vostro tiramisù con il panettone è pronto!

Gestione cookie