Il vero ciambellone lo spiega Anna Moroni con le sue regole da seguire alla lettera per evitare di sbagliare: ecco come farlo.
Anna Moroni è uno dei volti più popolari a chi segue i programmi di cucina. Nel corso degli anni si è fatta notare per le sue incredibili abilità culinarie, diventando non solo personaggio televisivo, ma anche scrittrice italiana, visto che sono numerosi i libri di ricetta pubblicati da lei in questi ultimi venti anni.

La popolarità è arrivata grazie alla partecipazione in diverse trasmissioni di cucina come La prova del cuoco, che l’ha resa un punto di riferimento per migliaia di persone, e Ricetta Italiana, dove ha proseguito la sua avventura in TV. Anna Moroni viene apprezzata per la sua comunicazione diretta e per il modo in cui trasmette le tradizioni culinarie. Una delle sue ricette più gustose da provare subito è il ciambellone, uno dei dolci più amati, ma è importante seguire le regole.
La ricetta del ciambellone di Anna Moroni: attenzione a questa regola
Nel canale YouTube MasterCucina puntoNet è stato pubblicato un video in cui si vede Anna Moroni realizzare il suo buonissimo ciambellone, che lei stessa ha chiamato “super” per via delle dimensioni. Nel corso della preparazione, la cuoca ha sottolineato una regola molto importante: le uova devono essere a temperatura ambiente. Anna è stata imperativa su questo punto, spiegando che quando si fanno i dolci, le uova non devono essere fredde di frigorifero.

Ingredienti (teglia da 28 cm di diametro)
- 500 g zucchero semolato
- 5 uova intere a temperatura ambiente
- 500 g farina 00
- 200 g acqua
- 250 g olio di mais
- un limone
- una bustina di lievito
- sale
Procedimento
Per realizzare il ciambellone di Anna Moroni, la prima cosa da fare è montare le uova con lo zucchero in una ciotola, fino a ottenere una consistenza liscia e chiara. In seguito, aggiungere l’olio di mais e l’acqua, continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico. Successivamente, unire la scorza del limone e una goccia di succo di limone nell’impasto.
Aggiungere anche la farina con il lievito e mescolare con lo sbattitore. Una volta fatto l’impasto, imburrare e infarinare una teglia da 28 cm di diametro, per poi mettere all’interno il composto. Pronto il ciambellone nella teglia, non resta che cuocere a forno caldo statico a 180°C per 1 ora. Prima di sfornare, si può fare la prova del coltello così da assicurarsi che è asciutto per bene.
Una volta cotto, dunque, farlo intiepidire nella teglia e poi tirarlo fuori. Un dolce fantastico per fare una bella colazione in famiglia. Le dosi date da Anna Moroni sono per 10 porzioni, ma chi lo vuole fare più piccolo può dimezzare la dose e cuocerlo in un ruoto più piccolo.





