La ricetta del dolce con la zucca è tra le più buone della stagione: alto, soffice e leggero, perfetto da mangiare a colazione: ecco il procedimento.
L’autunno è la stagione in cui in tutte le case si mangia la zucca, preparata in diverse modalità. C’è chi la ama dentro una zuppa, chi la preferisce al forno e chi all’interno di un impasto. Tra le varie idee c’è anche la possibilità di preparare una torta alla zucca deliziosa, perfetta da consumare al mattino insieme al caffè o al pane.

La zucca è un ortaggio che possiede numerose proprietà e si sposa perfettamente con diversi sapori. Tra le preparazioni inevitabili c’è questo fantastico dolce sofficissimo e umido, perfetto da preparare in questo periodo dell’anno. Il dolce è senza burro, per questo non solo è favoloso ma anche leggero, ottimo da gustare anche per chi è a dieta. Andiamo a vedere la preparazione.
La ricetta della torta alla zucca senza burro: facile e veloce da fare
La ricetta della torta alla zucca è facile e veloce, dove tra gli ingredienti ci si aggiungono anche un po’ di mandorle per rendere il dolce ancora più buono. È tra quelle preparazioni genuine, che ricordano i classici sapori di casa. Una torta ottima da mangiare sia a colazione, ma anche a merenda dopo una giornata stressante o una pausa dal lavoro.

Ingredienti (tortiera con buco 22 o 24 cm)
- 300 g farina 00
- 280 g zucca
- 60 g farina di mandorle
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova medie
- 100 g olio di semi
- 1 cannella in polvere
- 50 ml succo di arancia
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- La prima cosa da fare per realizzare la torta alla zucca è lavare e tagliare la zucca a dadini piccoli, per poi tritarla cruda con l’aiuto di un mixer, fin quando diventa polpa. Nel caso in cui dovesse essere necessario, passare la zucca in un colino così da eliminare l’acqua in eccesso, per evitare che l’impasto sia acquoso.
- Procedere poi nel montare le uova con lo zucchero e la cannella, fin quando si otterrà un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungere al composto l’olio di semi e amalgamare il tutto.
- Unire la polpa di zucca e continuare a mescolare con delicatezza e a bassa velocità.
- Aggiungere poi la farina setacciata, la farina di mandorle e il lievito in polvere: mescolare con le fruste a bassa velocità.
- Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm e cuocere in forno a 180°C per 45 minuti.
Prima di sfornare, fare la prova dello stecchino per vedere se la torta è asciutta per bene. Prima di consumare, aggiungere lo zucchero a velo e far riposare fin quando si raffredda per bene.





