Fai come la Parodi e non buttare il pane secco, con 1 uovo e un po’ di latte ci prepari una colazione gustosissima

Se hai del pane secco non buttarlo via, puoi preparare questa colazione deliziosa utilizzando pochissimi ingredienti: la ricetta di Benedetta Parodi è geniale.

C’è una regola in cucina che è la più importante di tutte: del cibo non si butta via niente. A meno che non sia strettamente necessario, in cucina è sempre possibile riciclare gli alimenti, dando nuova vita ai cibi e creando ricette sfiziose e veloci. Proprio come quella suggerita da Benedetta Parodi, che ha offerto un ottimo consiglio per recuperare il pane un po’ secco.

Collage di Benedetta Parodi in cucina
Fai come la Parodi e non buttare il pane secco, con 1 uovo e un po’ di latte ci prepari una colazione gustosissima – Instagram @ziabene (Darino.it)

Sarà capitato a tutti di acquistare troppo pane e di non riuscire a consumarlo tutto quando è ancora fresco. Buttare via il pane, però, è un vero e proprio crimine ma per fortuna esistono diverse idee geniali per riciclarlo in modo creativo. Con pochissimi ingredienti, la Parodi ha preparato una colazione nutriente e ricca di gusto. La ricetta è semplicissima da replicare e in poco tempo avrai un piatto delizioso da dividere con la tua famiglia.

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta di recupero per il pane secco: una bontà facilissima da preparare

Voglia di una colazione diversa dal solito? Un’idea preziosa arriva dai canali social di Benedetta Parodi, che suggerisce la ricetta per preparare il famoso pain perdu, ovvero “pane perduto”. Come suggerisce il nome, si tratta di un’idee sfiziosa per riciclare il pane ormai raffermo, che diventa nuovamente morbido e succulento facendolo tuffare in una cremina a base di uovo.

Preparazione del pain perdu
Benedetta Parodi suggerisce la ricetta di recupero per il pane secco: una bontà facilissima da preparare – Instagram @ziabene (Darino.it)

Ingredienti:

  • mezza baguette
  • un uovo
  • 100 ml di latte
  • zucchero
  • vanillina o cannella
  • burro
  • panna
  • frutti di bosco

Per prima cosa taglia le fette di pane spesse di qualche centimetro, poi in una ciotola rompi un uovo e aggiungi 100 ml di latte, un po’ di zucchero e una bustina di vanillina (ci sta bene anche la cannella). Procedi sbattendo per bene il tutto. Rosola il burro, inzuppa le fette di pane nella crema di uovo e mettile in padella facendole rosolare piano piano, prima da un lato e poi dall’altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

L’importante è che le fette di pane risultino dorate ma non bruciate. Impanale ancora calde nello zucchero semolato, poi sistemale nel piatto in cui le servirai. Per completare aggiungi panna montata e frutti di bosco e accompagna il tutto con un bel caffè. Che dire, una ricetta anti-spreco e deliziosa allo stesso tempo. Non ne potrai fare più a meno.

Gestione cookie